• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Snowden è ancora a Mosca. Putin: "È un uomo libero, non verrà estradato negli (...)

Snowden è ancora a Mosca. Putin: "È un uomo libero, non verrà estradato negli USA"

Dalla Finlandia, dove è in viaggio diplomatico, il Presidente russo Vladimir Putin ha affermato che Edward Snowden, l'ex analista dell'NSA all'origine dello scandalo Prism/Datagate, si trova ancora nella zona di transito dell'aeroporto Sheremetyevo di Mosca.

"Snowden è un uomo libero - ha aggiunto parlando ai giornalisti presenti - quanto prima sceglierà la destinazione finale del suo viaggio, tanto meglio sarà per lui e la Russia".

Putin ha inoltre ripetuto che Snowden non ha commesso alcun crimine in Russia e che pertanto non è accusabile di nulla. "Non esistono accordi di estradizione tra la Russia e gli Stati Uniti".

Ogni accusa di favorire in qualche modo il fuggitivo, ricercato dagli americani (così come un'eventuale implicazione dei servizi segreti russi nella pubblicazione dei documenti) è stata inoltre bollata come "ridicola" dal presidente.

Il leader russo si è anche augurato che la vicenda Snowden non abbia alcuna conseguenza sulle relazioni tra il suo Paese e gli USA. Una speranza che, visto il secco "niet" dei russi di fronte alle insistenti richieste americane, è tutt'altro che scontata.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares