• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Sirene, la fiction di Ivan Cotroneo. Intrighi e panorami mozzafiato

Sirene, la fiction di Ivan Cotroneo. Intrighi e panorami mozzafiato

Sirene, panorami mozzafiato e intrighi sentimentali in una cornice dagli straordinari effetti speciali. Stiamo parlando della fiction “Sirene”, una serie sentimentale e fantasy, girata tra il centro storico di Napoli e Cuma, a breve su Rai1.

Ambientata all’ombra del Vesuvio, la serie tv racconta la storia di quattro sirene che, per evitare l’estinzione della loro specie, approdano a Napoli per cercare l’ultimo tritone, sfuggito al rigido sistema matriarcale del mondo sommerso. Ma, una volta arrivate in città, le sirene si lasceranno ammaliare dalla passionalità dei maschi napoletani.

«Quattro sirene che portano storie diverse e si confrontano, nel nostro mondo, con la vita umana. Attraverso di loro possiamo guardarci un po' da fuori e vedere quante cose stupide facciamo, a causa, ad esempio, della discriminazione, o la dittatura dell'apparenza», commenta così il regista Ivan Cotroneo, a margine della presentazione della fiction al Giffoni Film Festival.

«Ho sempre cercato di raccontare il mondo di oggi, dalla violenza sulle donne al bullismo e alla vita delle mamme che lavorano, applicando tutte le invenzioni al quotidiano, partendo dagli articoli di giornale o dai racconti di amici e parenti. Le storie siamo noi perché ci rappresentano. Torno spesso a Napoli, dove sono cresciuto negli anni Settanta, e ora mi ispiro anche a quei personaggi bizzarri e stravaganti protagonisti di vicende che accadevano intorno alla mia famiglia».

«Ho scritto Sirene con Monica Rametta, una “storia d’amore con le pinne” tutta girata a Napoli. Le sirene del titolo capeggiate da Maria Pia Calzone, sono quelle che vengono sulla terraferma per cercare l’ultimo Tritone, e scoprono con sgomento che nel nostro mondo comandano gli uomini mentre per loro i maschi servono solo per la riproduzione. Massimiliano Gallo e Luca Argentero sono due fratelli “terrestri” che hanno un gruppo jazz», conclude il regista.

La serie, prodotta da Cross Production – Beta Film in collaborazione con Rai Fiction e diretta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, vanta un importante cast: Luca Argentero, Valentina Bellè, Maria Pia Calzone, Ornella Muti, Denise Tantucci, Massimiliano Gallo, Michele Morrone e Monica Nappo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità