• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Siglato l’accordo che darà il via a nuove occasioni di sviluppo e di (...)

Siglato l’accordo che darà il via a nuove occasioni di sviluppo e di lavoro

L’Ente foreste della Sardegna e il Parco geominerario hanno siglato un protocollo d’intesa che consentirà ai due istituti di tracciare e percorrere linee strategiche comuni per l’organizzazione di una rete regionale di sentieri condivisi.

A firmare il documento (che ha validità di tre anni) sono stati il Presidente dell’Ente Foreste, Salvatore Paolo Farina, e il commissario straordinario del Parco Geominerario, Antonio Granara.

“L’accordo non mancherà di propiziare nuove occasioni di sviluppo e opportunità di lavoro qualificato” ha sottolineato l’Assessore Regionale all’Ambiente Giorgio Oppi, ricordando anche il precedente protocollo siglato dai medesimi enti per il recupero dell’antica strada rurale intercomunale che da Pau, sul monte Arci, raggiungeva Oristano, Palmas e Arborea.

Il presidente Farina ha rammentato l’importanza dell’ente foreste, principale strumento regionale di difesa dell’ambiente sardo, precisando che “oggi al turismo marino si può facilmente legare il trekking nelle zone interne, attività che vanta tantissimi appassionati”.

Ha concluso l’incontro Antonio Granara, definendo il perseguimento di simili intese “vitale” per l’attività del parco geominerario. Il commissario Granara ha ricordato il recente avvio di un rapporto di collaborazione con l’Igea, braccio operativo della Regione nelle opere di bonifica e valorizzazione dei siti minerari.

L’accordo consentirà di accedere ai percorsi segnati su apposite carte escursionistiche consultabili anche sul web. Un progetto di questa portata permetterà di avviare un processo di tutela, valorizzazione e mantenimento del territorio.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares