• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Si scrive Marchionne ma si legge Agnelli Montezemolo Elkann

Si scrive Marchionne ma si legge Agnelli Montezemolo Elkann

Sergio Marchionne, classe 1952, di cittadinanza italiana e canadese, e di residenza svizzera, è solo un paravento che sta personalizzando il nuovo corso dei rapporti di lavoro tra la Fiat e i propri operai in Italia, ma non dimentichiamoci che chi prende le decisioni in Fiat non è solo il suo Amministratore Delegato ma una serie di uomini chiave che tengono le redini dell'azienda. 

Primo fra tutti Montezemolo, classe 1947, l’uomo che aspira a diventare il nuovo politico imprenditore d’Italia sulla scia dei successi di Berlusconi, e già presidente di Confindustria. Poi John Elkann, classe 1976, presidente di Fiat, Fiat Automobilies, Lancia Automobilies, Alfa Romeo Automobilies, Exor e della Giovanni Agnelli e C.. e, in maniera minore, Lapo Elkann, classe 1977, responsabile Brand promotion della Fiat.

Troppo speso ci si focalizza, solo, sul ruolo di Marchionne e sulla personalizzazione che sta dando a questa lotta sindacale. Ma è solo un "gioco di prestigio" che tende a farci dimenticare chi conta veramente e chi prende le decisioni, quel "clan Agnelli" che da sempre è il deus ex machina dell'azienda. 

I colleghi di Confindustria del buon Montezemolo guardano agli eventi che sotto i nostri occhi stanno stravolgendo i diritti che in anni di lotte i lavoratori hanno ottenuto, pronti a dire: “Se lo fa Fiat, perché a noi non è concesso?”.

Tutti pronti ad approfittare della crisi per strappare un lauto guadagno dalle tasche dei poveracci d’Italia. E’ la crisi, si sa! Mica un momento di solidarietà, dove i più forti allentano le redini del loro potere per dare sollievo ai propri compatrioti meno fortunati.

No! E’ solo un'altra occasione per fare più soldi. Tutto va male? Meglio, un ottima occasione per mettere alle corde chi non può difendersi, chi ha poco, chi non può rinunciare a quel poco o niente che ha.

Smettiamola di dire Marchionne, o almeno solo Marchionne. Facciamo i nomi di chi conduce il gioco: Agnelli Montezemolo e Elkann.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares