• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > #Sanremo2015: con 1,9 milioni di tweet è l’edizione più social

#Sanremo2015: con 1,9 milioni di tweet è l’edizione più social

Il Festival di #Sanremo2015 si chiude battendo il record dello scorso anno. In questa edizione i tweet sono stati 1 milione e 940 mila. La finale vinta da Il Volo ha generato 411.200 tweet.

E si chiude anche questa edizione del Festival di Sanremo 2015, l’edizione numero 65, che si conferma essere la più social di sempre. Infatti, se lo scorso anno l’intera edizione aveva raggiungo 1 milione di tweet, come previsto nella prima serata, questo record è stato battuto. Grazie a Talkwalker, con cui abbiamo seguito tutte le serate, abbiamo rilevato 1 milione e 940 mila tweet. Una enorme mole di conversazioni che va a iscriversi certamente come uno dei momenti di Social Tv più seguiti dell’anno.

#sanremo2015-tweet_totali

Andamento conversazione durante le 5 serate (da ore 20 a ore 2)

La serata finale è stata vinta da Il Volo, il trio che nel corso delle serata è stato sempre molto citato e nel complesso la serata, sempre seguendo i nostri hashtag #Sanremo2015, #sanremo, #festivaldisanremo, riesce a generare 411.200 tweet (su un totale di 415.700 conversazioni sul web e sugli altri social network). Il periodo di monitoraggio è sempre compreso tra le ore 20 e le ore 2.

La serata finale quindi ottiene un numero di tweet inferiore alla prima serata, quando erano stati 474 mila, anche se la reach risulta essere un po’ più alta. Infatti la portata è di 749.700, con picco alla proclamazione dei vincitoricon 8,3 milioni. Il picco di tweet lo si ottiene all’1:14, quando vengono dichiarati i vincitori, Il Volo, con 3.700 tweet al minuto.

#sanremo2015-finale-hashtag

E proprio Il Volo sono gli artisti più citati della serata con 32.500 tweet, toccando al momento della proclamazione, un picco di 735 tweet al minuto.

#sanremo2015-finale-artisti

 

Anche nella serata finale Arisa (che lo scorso anno vinceva il Festival) è la più citata tra i presentatori con 10.800 tweet.

#sanremo2015-finale-presentatori

 

 

Tra gli ospiti della serata, molto citato Will Smith, con 4.800 tweet, e Giorgio Panariello, con 2.450 tweet. Per Ed Sheeran nasce proprio un hashtag apposito #EdSheeraSanremo2015, con 12.800 tweet.

Da notare come da questo grafico sul sentiment (non ci sono entrate tutte le voci) si noti l’apprezzamento più alto per Nek, vincitore virtuale di questo Festival.

#sanremo2015 finale sentiment

Anche nella serata finale le donne sono le più attive con 55,4% contro il 44,6% degli uomini.

#sanremo2015 finale temi

E questa è la mappa dei tweet della finale. Da segnalare i 12 mila tweet dagli Usa, 6.400 dal Brasile, 1.400 dall’Argentina, 1.200 dall’Australia, 1.200 dal Centro America. In Europa: 3.300 dalla Spagna, 2.100 dalla Francia, 2.900 da Uk, 1.700 dall’Olanda.

#sanremo2015-finale-mappa

E veniamo agli influencers della serata con l’account del Festival, @SanremoRai, che risulta essere il più coinvolgente. Ma si notano anche Dear Jack, Fran Altomare, Selvaggia Lucarelli, Rudy Zerbi, Il Volo, trashitaliano.it, Maria de Filippy.

#sanremo2015-finale-influencers

Questi invece sono i 10 influencers che so sono distinti durante l’arco delle 5 serate:

#sanremo2015-finale-influencers-totali

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità