• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Sanremo e la "straripante" comicità dei Soliti Idioti (sic!)

Sanremo e la "straripante" comicità dei Soliti Idioti (sic!)

Ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo sono stati I Soliti Idioti, mai nome fu più azzeccato, verrebbe da dire a qualcuno.

Il duo comico ha fatto tre interventi: il primo incentrato su un finto suicidio del figlio De Ceglie e sul tentativo di autocensura di papà Ruggero: "Io nun so mai volgare, ricordati che Ruggero De Ceglie non le dice mai le parolacce" (e poi il "c...o" liberatorio urlato a squarciagola nella rilettura finale del Blu diplinto di blu e l'"andatevlo a piglià ner cu cu ru cu cù Sanremo", ma vabbè... Ci stava, no?), a seguito delle polemiche su quello che è già stato ribatezzato da alcuni il Festival delle parolacce dopo le performances a suon di improperi di Luca e Paolo.

Ma, polemiche a parte, direi di concentrarci sulla comicità che di certo si è sprecata (...) ieri sera. Il secondo sketch dell'"irresistibile" coppia Mandelli-Biggio è tornata sul palco in versione ginnica: Marialuce e Giampietro, i due tennisti canterini che, tra urla, travestimento e piroette sul pubblico riescono (?) a strappare qualche sorriso.

Lo sketch che fa più discutere però è senz'altro l'ultimo, nel quale I Soliti Idioti impersonano Fabio & Fabio, due flautisti gay dell'orchestra sanremese che si esibiscono in un canto e improvvisano un matrimonio omosessuale: "Allora perché applaudite solo quando c'è Morandi, ho ragione io quando dico che qui a Sanremo c'è qualcuno a cui dà fastidio la parola omosessuale!"

Su twitter commenti di varia natura. Roy Paci interpreta il pensiero di molti quando scrive: "Sanremo ha sdoganato, per l'ennesima volta, lo sberleffo degli omosessuali attraverso "I soliti idioti". Il solito... "e c'è chi coglie l'occasione per rintuzzare l'onorevole Giovanardi, le cui uscite poco felici sugli omosessuali sono note a tutti: "Omofobi. Giusto e santo scherzare su omosessualità, ma credo ieri abbia riso solo @giovanardi".

Non manca però chi sdrammatizza e si attesta su posizioni contrarie: "Non sfottono. Fanno della sana ironia. Ci vuole solo un pò di sale in zucca per capirlo, Forse chi dice ciò non conosce i personaggi, questi ragazzi sono molto aperti e gay-friendly. Infatti mai sentito arcigay criticarli".

Ad ogni modo, per quanto riguarda un parere complessivo sulla performance della coppia il giudizio pare essere unanime: "Darò un giudizio tecnico. I soliti idioti mi fanno schifo", è questo il commento diffuso dal Fatto Quotidiano su twitter che gli utenti della rete stanno copiando e incollando con l'hashtag #occupysanremo.

Non ci sentiamo di dissentire dalla rete, almeno per questa volta.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares