• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Saber Systeme, "Nuevo Mundo"

Saber Systeme, "Nuevo Mundo"

I Saber Systeme hanno basi in quel di Peveragno, in provincia di Cuneo. Italianissima quanto a nazionalità, questa pattuglia di musicisti-ragazzi si cimenta in un’operazione che richiede una grande varietà di “ingredienti” sonori, stilistici e linguistici.

Antonio Rapa: voce, Maddalena Giuso: voce e flauti, Fatima Camara: voce, Beatrice Conta: tastiere e sound system, Linda Oggero: batteria, Maria Vittoria Giraudo: chitarra, Anna Cavallera: voce e flauti, Maurizio Giraudo: Ghironda in “Parla pas”, Alex Rapa: backing vocals ne “Il canto dei venti”, giovanissimi (tutti tra i diciotto e i vent’anni), sono i componenti dei Saber Systeme, sodalizio musicale che esce con l’album “Nuevo Mundo”.

I Saber Systeme hanno basi in quel di Peveragno, in provincia di Cuneo. Italianissima quanto a nazionalità, questa pattuglia di musicisti-ragazzi si cimenta in un’operazione che richiede una grande varietà di “ingredienti” sonori, stilistici e linguistici (il disco contiene undici canzoni i cui testi, di volta in volta, sono cantati in francese, spagnolo, occitano, italiano e dioulà, lingua della Costa d'Avorio). Operazione quanto mai furba (perché del tutto conforme ai prevalenti gusti musicali di oggi che prediligono i ritmi leggeri, spassionati, magari anche ballabili, e il disimpegno più radicale dei testi) e composita, dal momento che impiega tra l’altro le cadenze e le linee melodiche di diverse tradizioni musicali internazionali, l’elettronica, un pop lieve e poco incisivo prettamente estivo e ideale per le serate e le grandi feste in piazza o in spiaggia. Puro divertissement , non c’è che dire, da questo punto di vista la manciata di brani contenuti in “Nuevo Mundo” piacerà molto agli amanti della musica cosiddetta “leggera” o anche “commerciale”. I Saber Systeme, d’altro canto, qua e là raccolgono a quattro mani impressioni positive (si leggano, a conferma di quanto si asserisce, i commenti su: http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=36452&sz=4, http://www.ondamusicale.it/index.php/musica/10912-saber-systeme-esce-il-20-ottobre-nuevo-mundo, http://www.distopic.it/saber-systeme-nuevo-mundo/ ) e anche, nel 2014, la menzione d’onore all’ International Songwriting Competition.

Inutile, peraltro, e spiace doverlo segnalare, cercare tra i solchi di “Nuevo Mundo”, quegli elementi che solitamente risvegliano il senso critico di coloro che dalla musica pop si aspetterebbero qualcosa in più, quell’incisiva capacità di denuncia che a volte può almeno servire da lenimento della sofferenza per il dover vivere in tempi bui come quelli in cui viviamo. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità