• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Russia: schianto aereo, muore l’intera squadra di hockey

Russia: schianto aereo, muore l’intera squadra di hockey

Un drammatico incidente aereo ha causato la morte di un'intera squadra di hockey in Russia.

Quello che non dovrebbe mai accadere purtroppo è successo e il Lokomotiv Yaroslav ne ha pagato le conseguenze. Il numero delle persone coinvolte sarebbe oltre quaranta, infatti la squadra era formata da 45 persone, nello specifico passeggeri più 8 membri dell'equipaggio.

L'aereo avrebbe lasciato l'aereoporto di Tunoshna con direzione la Bielorussia ma, qualcosa è andato storto. Subito dopo il decollo lo Yak-42 si sarebbe impennato o inclinato e successivamente ci sarebbe stato lo schianto brusco a terra. Durante la caduta, l'aereo sarebbe andato a fuoco nei pressi del fiume Volga.

La squadra era attesa a Misk per un importante incontro della Lega Continentale di hockey.

In questo momento cominciano a circolare i nomi e le foto delle persone coinvolte nell'incidente. Sicuramente tra le vittime si contano anche l'ex portiere della nazionale svedese Stefan Liv, lo slovacco Dimitra, l'arbitro di calcio Vladimir Pettai. I giocatori morti sarebbero di nazionalità bielorussa, ucraina, svedese, ceca, tedesca. Sono cominciati gli accertamenti per capire che cosa sia veramente successo.

Pare ci siano dei sopravvissuti, che sono stati ricoverati in ospedale, in condizioni critiche.
 
Ora si è attivata l'imponente macchina di aiuti per recuperare quel che resta dei corpi delle persone coinvolte. L'incidente poteva essere ancora più grave, pare che il velivolo si sia fermato a poca distanza da un gruppo di case presenti nella zona.

Si pensa all'errore umano, l'aereo avrebbe superato i normali controlli e manutenzione prima della partenza a quanto dicono dalla base di partenza ma, è di poche ore fa la notizia che lo Yak-42 fosse nella lista nera dell'Ue in tema di poca sicurezza. Ovviamente l'aereo poteva circolare in quanto sia Bielorussia che Russia non fanno parte dell'Unione Europea ma, questo desta ancora maggiore preoccupazione.

Questa tragedia immane ha spazzato la vita di un'intera squadra, impegnata in una trasferta intercontinentale. Tra le possibili cause potrebbero esserci anche le condizioni metereologiche, infatti pioveva a dirotto quando l'aereo è precipitato quindi il sistema di orientamento per le manovre di atterraggio potrebbe non avere funzionato.

Le cause potrebbero essere tante, tutte le opzioni sono state prese al vaglia dagli inquirenti che hanno ritrovato le due scatole nere presenti nel velivolo.
La vicenda richiama molto quella accaduta molto tempo, fa nel lontano 1949, a Superga, quando tutti i componenti della squadra del Torino persero la vita.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares