Euro2012: domani a Kiev si svolge il sorteggio della fase finale
Il conto alla rovescia è quasi giunto a zero. Domani a Kiev si svolgerà il sorteggio della fase finale di Euro2012, che si giocherà in Polonia e Ucraina. La rassegna passerà alla storia come l'ultima a cui parteciperanno 16 squadre: da Euro2016, in programma in Francia, si qualificheranno alla fase finale ben 24 nazionali.
L'Italia, vincitrice del gruppo B di qualificazione, è inserita nella seconda fascia insieme alla Germania vicecampione in carica (attualmente è la nazionale più in forma), all'Inghilterra di Fabio Capello e alla Russia, che nell'ultima edizione degli Europei è giunta in semifinale.
Molte insidie aspettano gli azzurri, che potrebbero finire in un gruppo durissimo con Spagna (oppure Olanda), Portogallo e Francia, ma potrebbero ritrovarsi anche in un raggruppamento più "soft" con Ucraina (o Polonia), Grecia e Irlanda.
Le 16 nazionali partecipanti sono suddivise in 4 fasce, ognuna delle quali comprende 4 squadre. Saranno formati 4 gruppi da 4 squadre ciascuno con le prime due classificate di ogni gruppo che si qualificheranno ai quarti di finale. Due posti nei gruppi sono stati già assegnati: la Polonia è inserita nel gruppo A, mentre l'Ucraina sarà impegnata nel gruppo D.
Le fasce di sorteggio sono così composte:
FASCIA 1: Ucraina, Polonia, Spagna e Olanda;
FASCIA 2: Germania, ITALIA, Inghilterra e Russia;
FASCIA 3: Croazia, Grecia, Portogallo e Svezia;
FASCIA 4: Danimarca, Francia, Repubblica Ceca e Irlanda.
La fase a gruppi si giocherà dall'8 al 19 giugno con due partite al giorno, che si svolgeranno alle ore 18 e alle ore 20.45 (salvo gli ultimi quattro giorni, che saranno quelli decisivi, in cui le partite si disputeranno in contemporanea alle ore 20.45). La gara inaugurale si giocherà a Varsavia e vedrà impegnata la nazionale polacca. I gruppi A e C si giocheranno in Polonia, mentre i gruppi B e D si disputeranno in Ucraina.
Dal 21 al 24 giugno si giocheranno i quarti di finale (due in Polonia e due in Ucraina); si prosegue con le semifinali, in programma il 27 e il 28 giugno (uno in Polonia e uno in Ucraina); si finisce con la finale, che avrà luogo a Kiev il 1° luglio. Tutte le gare della fase a eliminazione diretta inizieranno alle ore 20.45.
Tutti gli orari sopra indicati sono quelli ucraini.
Le città che ospiteranno la rassegna continentale sono 8: Varsavia, Wroclaw, Danzica e Poznan (Polonia), Kiev, Donetsk, Kharkiv e Leopoli (Ucraina). Questo articolo è stato pubblicato qui
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox