• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Rita Levi Montalcini sostiene la battaglia contro lo sgombero dei rom a (...)

Rita Levi Montalcini sostiene la battaglia contro lo sgombero dei rom a Roma

In occasione della Giornata Internazionale del popolo rom, anche la senatrice a vita e premio Nobel Rita Levi Montalcini, dopo Dario Fo, chiede la sospensione degli sgomberi forzati a Roma. Un concerto si terrà a Roma per rilanciare l'appello che è stato firmato da più di 1600 persone.

 

La senatrice a vita e premio Nobel Rita Levi-Montalcini ha firmato l'appello "Il diritto all'alloggio non si sgombera" lanciato dall'Associazione 21 luglio per chiedere alle autorità locali la sospensione degli sgomberi forzati delle comunità rom nella città di Roma. La firma della senatrice è stata posta proprio a ridosso della Giornata Internazionale del popolo rom che si celebra in tutto il mondo domenica 8 aprile 2012.

Malgrado siano state raccolte finora più di 1600 firme e abbiano aderito circa 70 associazioni (che contano circa 65.000 soci) ed esponenti del mondo dell'arte e della cultura -dal premio Nobel Dario Fo, allo scrittore Erri De Luca, dal sacerdote don Luigi Ciottiall'attore Moni Ovadia, dall'astrofisica Margherita Hack alla scrittrice Susanna Tamaro-, gli sgomberi delle comunità rom proseguono nella città di Roma con frequenza quasi giornaliera.

Secondo il monitoraggio effettuato dall'Associazione 21 luglio sono stati 435 gli sgomberi delle comunità rom svolti all'interno del Piano Nomadi della giunta capitolina. Nel 2010 si sono registrati 170 sgomberi, nel 2011 245 e in questi primi mesi del 2012 quasi 20 sgomberi. La politica basata sugli sgomberi, costata fino a ora 6,5 milioni di euro, ha portato a una frammentazione degli insediamenti che dagli 80 informali, censiti dalle autorità nella primavera del 2009 sono passati agli attuali 289. Solo a un decimo delle persone sgomberate è stata offerta una sistemazione alternativa che però, comportando la divisione del nucleo familiare, è stata accettata solo da poche decine di donne rom che per un tempo molto limitato hanno potuto usufruire delle strutture comunali di accoglienza.

L'Associazione 21 luglio ha più volte dimostrato le gravi violazioni dei diritti umani e dell'infanzia che hanno caratterizzato ogni sgombero pianificato dall'amministrazione locale. Per tale ragione, nell'appello lanciato dall'Associazione 21 luglio, viene chiestal'immediata sospensione di ogni sgombero che non sia accompagnato da una alternativa alloggiativa adeguata

In occasione della Giornata Internazionale del popolo rom, l'Associazione 21 luglio rilancia l'appello "Il diritto all'alloggio non si sgombera" all'interno di una serata con ingresso libero organizzata in collaborazione con Amnesty International. Giovedi 12 aprile 2012 alle ore 20,00 presso il centro Brancaleone in via Levanna, 11 a Roma, l'Alexian Group, diretto da Santino Spinelli, si esibirà in concerto.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.86) 6 aprile 2012 11:27

    Pur con il massimo rispetto per una donna meravigliosa come la Montalcini esprimo il dissenso verso le politiche che permettono a un popolo di parassiti di sporcare, distruggere, rubare, senza nemmeno pagare uno straccio di tasse. Chi è a favore dei ROM fa un grave torto ai cittadini onesti e alla propria nazione.

    • Di (---.---.---.125) 16 ottobre 2012 07:50

      Qualcuno finalmente ha il coraggio di parlare chiaro!

      Premesso che andrei a verificare i meriti di una signora come la Levi Montalcini (cognome che "puzza" di lobby e trame). Non e’ un caso che a difendere i rom ci sia poi l’esponente di una cultura storicamente ostile alle nostre radici cristiane e che opera da diversi secoli, tramite il controllo della finanza e dell’economia, per la nostra distruzione.

      I rom sono un altro bel regalo diquesta repubblichetta nata dai brogli elettorali.

      Ricordo che le monarchie europee sono un campione di integrazione e tolleranza, pur sapendo tenere alla larga dai propri territori razze ed etnie geneticamente predisposte all’accattonaggio e al furto.

      Roberto Margheriti (Candido)

      Vice Presidente Gaycon- gay monarchici, conservatori e liberali

      Manager BMC Software-Paris

  • Di (---.---.---.210) 17 luglio 2012 14:51

    vedi qui altro che santa!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares