• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Risultati Rousseau: il voto degli iscritti del M5S assolve Salvini

Risultati Rousseau: il voto degli iscritti del M5S assolve Salvini

Il voto sulla piattaforma Rousseau è contrario al processo per Salvini. Si allontana la crisi di governo.

di Giovanni Forti

Si sono chiuse alle 21:30 di lunedì le votazioni sulla piattaforma Rousseau fra gli iscritti al Movimento 5 Stelle sull’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini. L’esito è stato netto: il 59,1% ha votato Sì, per negare l’autorizzazione, mentre il 40,9% si è espresso per il No, a favore del processo. Questa apparente confusione nelle opzioni di risposta si deve a una precisa scelta del M5S di porre lo stesso quesito su cui dovranno votare domani i senatori nella giunta per le autorizzazioni a procedere. In termini di voti assoluti ci sono stati 30.948 voticontro il processo e 21.469 a favore.

Rousseau: il voto degli iscritti del M5S sull’autorizzazione a procedere contro Salvini

Il risultato non è sorprendente: era prevedibile una maggioranza favorevole a Salvini visto il consenso che il leader leghista riscuote nella base 5 Stelle. Si allontana quindi la prospettiva di una crisi di governo, che spaventava un M5S in crisi di consensi (qui i dati dell’ultimo sondaggio Quorum/Youtrend).

La votazione è stata molto partecipata: si tratta del secondo voto per affluenza nella storia della piattaforma Rousseau. Hanno infatti votato 52.417 iscritti, più dei 44.796 che si erano espressi in occasione del voto sul contratto di governo a maggio, dopo solo la votazione sul Non Statuto del 2016.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità