• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Risparmiare sull’assicurazione auto in pochi passi

Risparmiare sull’assicurazione auto in pochi passi

Per risparmiare sull’assicurazione auto è sufficiente seguire qualche piccolo consiglio alla portata di tutti gli automobilisti


Per poter risparmiare sull’assicurazione auto è bene non fermarsi alla prima offerta di cui si viene a conoscenza e tanto meno fossilizzarsi sulla propria polizza tradizionale. Grazie agli strumenti del web, infatti, è finalmente possibile mettere le assicurazioni auto più vantaggiose a confronto direttamente in rete e avere sott’occhio una panoramica molto più ampia di tutta la gamma di contratti disponibili. Una volta individuata la polizza migliore è sufficiente richiedere un preventivo, calcolarne il risparmio e la convenienza reali e, se soddisfatti sottoscrivere il nuovo contratto.

In virtù della Legge di Stabilità 2014 che prevede l’abolizione del tacito rinnovo, d’altronde, è possibile cambiare assicurazione senza spese aggiuntive, semplicemente lasciando che il contratto arrivi alla sua scadenza naturale e sottoscrivendone uno più conveniente. Di questi, i più vantaggiosi sono solitamente quelli proposti dalle imprese assicuratrici online, in grado di abbattere i costi relativi all’intermediazione. Per fidarsi di queste imprese virtuali senza incorrere in truffe mascherate da tariffe low cost è sufficiente rivolgersi al portale di IVASS dove è reso pubblico l’intero elenco delle aziende autorizzate all’attività.

Un altro modo per risparmiare sull’assicurazione auto è quello di rimuovere le polizze aggiuntive inutile per il proprio uso del veicolo. Tra garanzie dedicate alla vettura, come la kasko, la furto e incendio, la polizza sui cristalli, quella per gli atti vandalici o contro gli eventi atmosferici, e le coperture pensate per l’automobilista, come quella legale, assistenziale o quella legata ai casi di infortunio, non tutte sono effettivamente utili al conducente. È bene infatti selezionare in base al proprio specifico uso dell’auto, quelle che davvero possono servire a tutelarsi.

Da ultimo, è utile informarsi sulle polizze Rca alternative che permettono di personalizzare la polizza. In base all’utilizzo reale che si fa dell’auto, infatti, si possono scegliere contratti al chilometro, dove la spesa è commisurata alla strada percorsa annualmente, o coperture temporanee, basate sull’uso stagionale della vettura. Anche guidando molto e abitualmente è possibile, però, risparmiare sull’assicurazione auto, per esempio, integrando le polizze personalizzate ai servizi di mobilità alternativa, come il car sharing o il car pooling o, se non si volesse mai rinunciare al veicolo di proprietà, procedendo con l’installazione della scatola nera che permette alle imprese assicuratrici di abbassare i costi della polizza.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità