• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Ricchezza: l’1% ha il doppio della ricchezza di 6,9 miliardi di (...)

Ricchezza: l’1% ha il doppio della ricchezza di 6,9 miliardi di persone

Un rapporto annuale dell’organizzazione internazionale Oxfam, pubblicato alla vigilia del World Economic Forum Davos 2020, che inizia questa settimana, indica che i 22 uomini più ricchi del pianeta superano la ricchezza di tutte le donne in Africa.

L'Antidiplomatico

Vantaggi per l’economia globale 

I ricercatori hanno scoperto che le donne e le ragazze contribuiscono quotidianamente a 12,5 miliardi di ore di lavoro di assistenza non retribuita e suggeriscono che questo tipo di attività costituisce un vantaggio per l’economia internazionale di almeno 10,8 miliardi di dollari all’anno, è diciamo, tre volte di più rispetto alle prestazioni del settore tecnologico globale.

“Le donne e le ragazze, che passano miliardi di ore a cucinare, pulire e prendersi cura dei bambini e degli anziani, sono la spina dorsale della nostra economia globale, ma sono quelle che traggono meno benefici da essa”, ha affermato Paul O’Brien, vicepresidente della politica e difesa dell’organizzazione.

Secondo i dati pubblicati da Oxfam, l’ 1% più ricco della popolazione mondiale ha più del doppio della ricchezza di 6,9 miliardi di persone.

L’agenzia spiega anche che se avessimo risparmiato $ 10.000 al giorno dalla costruzione delle piramidi in Egitto (oltre 4.500 anni fa), avremmo un quinto della fortuna media dei 5 miliardari più ricchi.

“I più ricchi stanno chiaramente manipolando la nostra economia da soli, a partire dal presidente del miliardario americano”, ha aggiunto O’Brien. “Mentre il presidente degli Stati Uniti si contrappone all’élite mondiale di Davos, la sua amministrazione cerca di ridurre l’assistenza alimentare a quasi un milione di poveri, ampliando al contempo le lacune fiscali e altri vantaggi per le grandi e ricche attività commerciali “.

 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità