• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Renault Kangoo, tra vent’anni l’auto sarà elettrica

Renault Kangoo, tra vent’anni l’auto sarà elettrica

Fare quattro passi nel futuro oggi più che mai è possibile. Sicuramente in materia di auto. Come sarà il nostro futuro tra vent’anni e che auto guideremo? Lo abbiamo chiesto al Dott. Andrea Baracco attualmente l’ad della Renault Italia.

Forse sarà possibile immaginare modelli di auto volanti alla maniera del film Blade Runner? Certamente le auto volanti riprodotte nel film rimarranno solamente un sogno immaginario, ma ci sarà sicuramente una grande evoluzione in tutto il settore automobilistico.

Le auto non subiranno una grande rivoluzione per quanto riguarda il loro design, ma la vera rivoluzione, se così la vogliamo chiamare, riguarderà la materia di trazione.

Il futuro sarà con ogni probabilità elettrico. Attualmente viene pagato un prezzo molto elevato per quello che riguarda la salute ed il costo sociale, per le emissioni nocive, prodotte dagli automezzi.

Ce lo conferma L’Oms il Ministero della Salute. Il futuro dell’auto si conferma, quindi, elettrico anche se il discorso non è semplice ma complesso. Non è infatti sufficiente avere dei modelli elettrici prodotti da alcune case automobilistiche. 

L’auto elettrica per essere efficiente deve avere alla base anche un progetto comune, sostenuto da tutte le scelte politiche, quindi da ogni amministrazione comunale. Ci deve essere una sorta di “città del futuro”, dove deve diventare autonomo il discorso della trazione elettrica

Se, come hanno previsto i Maya, ci dovesse essere la fine del mondo, ci sarà invece con sicurezza in casa Renault nei primi dieci giorni di dicembre prossimo, la presentazione della prima Renault Kangoo elettrica.

Questa autovettura avrà un’autonomia su strada di 150 km e prestazioni superiori ad un’auto simile ma con motore a benzina anziché elettrico. Il pieno di energia viene effettuato attraverso una normale presa nell’arco di 6/8 ore, mentre, se saranno disponibili le prese a 380v, il tutto si ridurrà nell’arco di una mezz’ora.

Si pensa che l’autonomia di 150 km sia poca. Ma in Italia circa il 95% degli spostamenti registra chilometraggi inferiori, ma ci saranno anche soluzioni alternative, una delle quali quella di sostituire l’auto Kangoo con un’auto tradizionale quando sorge la necessità di lunghe percorrenze. 

Una vera e propria rivoluzione nel campo automobilistico. Un passo in avanti ed importante con uno sguardo al futuro quando tra vent’anni circa il 20% degli automobilisti guideranno l’elettrico. Ed ora una dolente nota da conoscere: quanto costerà il Renault Kangoo? Circa 20 mila euro attualmente, ma già nel 2017 si pensa che l’elettrico potrà costare molto meno dell’attuale benzina.

Il futuro dell’auto inoltre potrà essere sempre di più legato all’uso dell’elettronica. Non si guiderà più quindi la propria auto, ma sarà sicuramente a farlo al posto nostro il pilota automaticoMiracoli del futuro o pura tecnologia?

Chi può dirlo! Forse guidare l’auto sarà come salire attualmente su un aereo dove viene inserito il pilota automatico con la differenza che non saremo sospesi in aria, come avviene normalmente in volo, ma staremo ben saldi con in piedi per terra, certi con l’elettricità di non nuocere al nostro Pianeta Terra.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares