• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Quali sono i lavori più strani (e quelli più stressanti) al mondo?

Quali sono i lavori più strani (e quelli più stressanti) al mondo?

La notizia proviene dal Sole 24 ore e ci offre un’interessante fotografia della produttività. Mentre aumenta paurosamente il livello di Neet sono sempre di più quelli che fanno "downshifting", cioè rallentano la brillante corsa della loro carriera per ritrovare tempo e spazio personale. C'è chi magari si mette a navigare per i mari del mondo dopo vent'anni di duro lavoro da manager, come ha fatto Simone Perotti che ha raccontato la sua storia nel libro "Adesso basta". 

Ma estremi casi a parte la vita lavorativa spesso è fatta di routine, per questo il portale di annunci di lavoro CareerCast ha stilato una classifica relativa ai lavori più stressanti in circolazione. La metodologia dell’agenzia è complessa e piena di variabili, ma si fonda su cinque macro-criteri: l'ambiente di lavoro, il reddito, le prospettive di carriera, lo stress puro e semplice e lo sforzo fisico richiesto. Ne risulta che il lavoro più stressante in assoluto è il pompiere, che praticamente non dorme mai, vive in ansia perenne e deve confrontarsi con fiamme e altezze vertiginose. Nonostante ciò, qui in Italia, all'ultimo concorso per vigili del fuoco per 814 posti si sono presentati in duecentomila. 

L’autorevole rivista scientifica Journal of Occupational Health Psychology, invece, riconduce al mestiere di autista di bus il primato di mestiere più stressante. Il fattore che determina l’innalzamento dei livelli di stress per gli autisti è in particolar modo la paura costante di essere aggrediti, sia verbalmente che fisicamente. Altri mestieri stressanti in ordine di classifica sono il soldato arruolato, il pilota di aerei, l’organizzatore di eventi, il giornalista e il tassista. Più relax per i liberi professionisti, ma ciò che emerge dalle ricerche sono soprattutto quei mestieri strani e assurdi, poco conosciuti e reali che vogliamo proporvi. Ne sono stati analizzati di qualsiasi tipo: il tester di odori, lo scrittore dei biglietti per biscotti della fortuna, il detective per animali, il Cheese Sprayer, il babysitter per struzzi, l'addetto alle pulizie di locali per adulti, il tester di cibo per cani, il raccoglitore di gomme da masticare, il cercatore di palline da golf e molti altri. 

E voi, lettori di AgoraVox, conoscete lavori strani, particolari, curiosi legati a questa nostra incredibile post-modernità? Segnalatecelo con un commento qua sotto, ne parleremo...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares