• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Qual è il segreto di una coppia? Essere uguali e diversi contemporaneamente

Qual è il segreto di una coppia? Essere uguali e diversi contemporaneamente

 

Ci sono numerosi proverbi che vengono usati per delineare una coppia. Per esempio chi si somiglia si piglia? Oppure gli opposti si attraggono? Ma non è certo un proverbio che può definire l’unione tra una coppa. Infatti, in genere si è attratti da chi condivide con noi un po’ gli stessi valori di base, ma nello stesso tempo cerchiamo in lui o in lei qualcosa che noi non abbiamo.

Per dare alcuni esempi diversi. In ambito lavorativo tutti hanno il compito di impegnarsi magari per il bene comune dell’azienda. Ma nello stesso tempo ogni individuo deve rispettare il proprio ruolo ed il settore di competenza. Nel rapporto di amicizia, se si hanno gli stessi interessi, si genera sicuramente unione, ma non è necessario che un amico sia la copia identica di un altro. Se questo avvenisse, uno dei due sarebbe sicuramente di intralcio all’altro. Nelle relazioni che si instaurano tra un uomo ed una donna o viceversa, bisogna che gli ideali di vita siano comuni, ma molto spesso si è visto che le coppie migliori sono quelle in cui uno dei due ha l’indole creativa, fantastica e crede nei sogni, mentre l’altro come opposto si rivela con un carattere concreto, realista nella vita, insomma per dirla con una frase fatta “ha i piedi ben piantati per terra”.

Ci viene a questo punto da fare un’osservazione in cui ci chiediamo: perché due esseri umani di sesso opposto, un uomo ed una donna hanno il meraviglioso dono di completarsi? Numerosi sono gli psicologi che hanno tentato d’affrontare questo argomento che da sempre incuriosisce sia l’uomo che la donna e svariate sono le risposte che ne sono venute fuori. Un uomo ed una donna due esseri viventi che tentano di essere una coppia perfetta. In realtà la coppia perfetta in “assoluto” non esiste, perché nessuno di noi è perfetto, ma nella realtà esistono coppie che si avvicinano molto alla perfezione e sono felici e soddisfatte della loro vita a due. Qual è quindi il loro segreto? È quello di porsi delle domande sull’evolversi della loro relazione. Un esercizio molto utile per arrivare a capire e trovare le risposte per migliorare certamente la vita di coppia. Una sorta di esercizio di salute “sulla relazione in atto” che ci rende consapevoli degli errori che stiamo compiendo, e ci aiuta a prevenire, come in un essere umano la malattia, e quindi a far sì che la relazione o il matrimonio non prenda “una brutta piega” e diventi incurabile. Non bisognerebbe quindi mai prendere la relazione di coppia o il matrimonio, come un dato acquisto, ma porsi sempre delle domande del tipo: che grado di appagamento e gioia abbiamo dalla nostra relazione?

Quanta fiducia abbiamo l’uno nei confronti dell’altro? Siamo ancora innamorati come i primi tempi in cui ci siamo conosciuti? Nella coppia ognuno dovrebbe riflettere bene su queste sensazioni e cercare di darsi una risposta sincera. In una coppia infine il matrimonio potrebbe essere paragonato ad un fiume impetuoso che scorre in piena, e deve cercare di superare più ostacoli possibili. Raggiungerà poi alla sua confluenza il mare, visto come l’obiettivo e l’approdo finale dove non ci devono essere più ostacoli per arrivare felici al matrimonio. In definita diciamo perché una coppia si completa? Prendiamo come esempio il palloncino e la sua cordicella che lo tiene ancorato. Se avessimo due cordicelle sarebbe noioso, mentre due palloncini senza la cordicella volerebbero lontano nel cielo. Quindi in questo sta il vero segreto di una coppia, essere uguali, ma diversi in modo da completarsi l’un l’altro, rispettarsi ed amarsi anche nella diversità. La magia di una coppia che sa rinnovarsi malgrado le tante incertezze ed avversità della vita. Un piccolo segreto che rende grande l’amore.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares