• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Prosciutto, come viene prodotto? Un video mostra i maltrattamenti dei (...)

Prosciutto, come viene prodotto? Un video mostra i maltrattamenti dei maiali in Romagna

Un video abbastanza impressionante che documente il trattamento dei maiali che vengono usati per la produzione del prosciutto di Parma a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena. 

E' partita la denuncia del Corpo Forestale dello Stato per i gestori di un allevamento di maiali che riforniscono i produttori del Prosciutto di Parma. L'allevamento in questione si trova in Romagna, a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena. 

La denuncia è partita grazie a un video dell'associazione "Essere Animali" che si descrive così: 

"Mettiamo in pratica il nostro attivismo per mezzo di campagne di sensibilizzazione e protesta, salvataggio diretto di animali, educazione, informazione e investigazioni condotte nei luoghi dove gli animali vengono maltrattati e privati della loro dignità.
Vogliamo che l’abolizione di ogni sfruttamento divenga non solo una scelta personale, ma una questione di giustizia nei confronti di individui che pur appartenenti a specie differenti dalla nostra condividono con noi la gioia come il dolore"

Il Corpo Forestale dello Stato, stando al comunicato, "accertavano che in capannone venivano detenuti circa 550 suini di varie taglie con mantello molto sporco di feci, ferite esposte alle orecchie e altre ferite dovute all'attacco da parte di altri suini ed erano presenti alcuni animali palesemente malati e sofferenti".

I maiali venivano lasciati in corridoio di cemento, in mezzo alle feci, con evidenti segni di cannibalismo, senza potersi muovere o feriti. 

Oltre alla denuncia per l'articolo 727 del codice penale, i gestori dell'allevamento sono stati multati per 6.200 euro, riporta l'Ansa. 

Il video, "Prosciutto crudele di Parma", è un lavoro che è durato 6 mesi e che l'associazione ha poi diffuso sul suo sito internet. 

Le immagini sono abbastanza forti, se volete vederlo. 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità