• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Profilo di Facebook: la foto è un’arte

Profilo di Facebook: la foto è un’arte

La maggior parte degli utenti Facebook non sarebbe in grado di citare un solo fotografo famoso, ma quando si tratta della foto del profilo ci improvvisiamo tutti artisti, o per essere originali o almeno per nascondere la nostra bruttezza.

Tutti ci rendiamo conto che Facebook ha rivoluzionato la comunicazione online, l’aggregazione di contenuti e lo stalking dei fidanzati. Ma è rilevante anche l’influenza che Facebook è riuscito ad avere sull’arte. L’inarrestabile successo di Facebook ha infatti dato nuovo lustro all’arte del ritratto, elevando a ruolo di autori gente che non saprebbe riconoscere un’opera d’arte neanche se chiedesse loro l’amicizia.

FastCompany ha elaborato un vademecum per interpretare le foto dei profili: un volto inclinato di 15° appartiene a una persona che ama divertirsi, se non è inquadrata la fronte si tratta sicuramente di qualcuno che tenta di nascondere la calvizie, se compare solo un occhio il personaggio in questione è timido o ha il naso aquilino.

L’autore precisa però che “nel 2% dei casi, il taglio e l’angolazione della foto sono dovuti a ubriachezza, pigrizia o totale mancanza di senso artistico, e non hanno nulla a che vedere col carattere del soggetto”.

Se ci fosse anche modo di capire dalla foto se una te la dà o se uno è ben dotato sarebbe veramente il massimo.

Commenti all'articolo

  • Di Doriana Goracci (---.---.---.19) 5 novembre 2010 19:41
    Doriana Goracci

    La conclusione di questo articolo è desolante. Ridurre la comunicazione sul web, dove tutto apparentemente è lecito, a darla o prenderla, è sintomo di quanto fioriscano le realtà virtuali e spariscano le persone. Con buona pace dell’Arte, che non è fatta solo di Firme Famose ma è anche di strada, è anche manualità. Se l’aggrada, io ho un profilo, che è uno scatto impietoso di mio figlio, con tante di quelle rughe...che ho citato Anna Magnani: "ah Nì, che me voi coprì le rughe?Guarda che le rughe me le sò guadagnate". Lo comunichi a FastCompany, anzi segnali che da parecchio tempo siamo in molte e molti ad avere su Fb blocchi...di vario genere: forse per oscenità o spam, chissà...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares