• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Primo Levi raccontato a fumetti

Primo Levi raccontato a fumetti

 
L'11 aprile ricorre l'anniversario della morte di Primo Levi, scomparso nel 1987. 
Proprio su di lui è stata pubblicata, il 22 febbraio scorso, una biografia alternativa, fatta a fumetti. Il testo, edito da Comma 22 e scritto e disegnato da Pietro Scarnera, si intitola Una stella tranquilla (titolo anche di un racconto dello stesso Levi contenuta nel libro Lilìt).
 
 
Una stella tranquilla è una biografia di Levi che punta sul suo valore di narratore, senza entrare, come spesso succede negli ultimi anni, sulle discussioni che riguardano la sua morte. 
 
Un libro grafico, semplice e scorrevole che in tre capitoli racconta a tutto tondo la vita di Primo Levi dal ritorno da Auschwitz e quindi dalla scrittura di Se questo è un uomo, passando per le fasi da chimico (quando lavorò in fabbrica) e da scrittore (quando dopo la pensione si dedica unicamente ai libri), fino alla sua morte. 
 
L'autore tralascia gli aspetti privati della vita dell'autore, si concentra e utilizza solo materiali autobiografici o dei biografi ufficiali di Levi inerenti la sua vita artistica. 
 
Una stella tranquilla inizia con una pagina di "poesia astrofisica", come la definisce il sito Fumettologica, nel quale descrive di un universo molto lontano e di una stella, per poi passare a degli excursus di chimica inerenti le stelle, fino alle citazioni letterarie dello scrittore. Per questo Una stella tranquilla è un racconto sentito, sincero, fuori da ogni retorica e da ogni facile finalità etico/morale o polemica sterile. 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità