• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Preoccupazioni sulla sicurezza

Preoccupazioni sulla sicurezza

Il Presidente della Repubblica firma il decreto sicurezza, ma invia al premier e ai ministri una lettera in cui esprime "perplessità e preoccupazione" per norme eterogenee, mancanti di sistematicità e di dubbia coerenza con i principi generali del sistema penale vigente. Tradotto dalle educate espressioni del Quirinale significa che questa legge è stupida, inapplicabile e se davvero applicata violerebbe l’art 10 della Costituzione e diverse convenzioni internazionali che l’Italia ha firmato.

La Costituzione ovviamente si occupa principalmente dei diritti dei cittadini, non di quelli degli stranieri, ma l’art 10 precisa che "La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali". Il capo dello stato chiede infatti di "riflettere" sul reato di clandestinità e sulle ronde. La legge prevede che un clandestino possa essere multato per una cifra dai 5 ai 10.000 euro, e poi arrestato con una pena fino a cinque anni se non obbedisce a un ordine di espulsione. 

Ora negli altri paesi se viene trovato un clandestino lo si espelle fisicamente, non lo si mette in carcere. Ma negli altri paesi non ci sono tanti clandestini come da noi, perché non è così facile diventare clandestini quando si rimane disoccupati, oppure essere clandestini fin da subito perché si lavora in nero. La realtà delle cose è che un clandestino non avrà i soldi per pagare la multa né per tornare al suo paese, quindi finirà in carcere per aver perso il lavoro o perché lavora in nero. 

Quindi chi lavorerà nell’edilizia e nell’agricoltura, o nella pulizia delle case, lavori che sono quasi sempre in nero? E tutti gli arrestati, se questa legge verrà davvero applicata, dove verranno messi se le carceri italiane già scoppiano e non hanno intenzione di costruirne altre? E’ sufficiente guardarsi intorno per capire che questa legge è folle. Se venisse davvero applicata causerebbe almeno quattro emergenze nazionali: nell’edilizia, nell’agricoltura, nelle case, nelle carceri. E questo oltre alla possibile emergenza sanitaria e alle violazioni dei diritti umani degli stranieri che non potranno sposarsi, riconoscere i flgli, mandarli a scuola e inviare soldi alle loro famiglie all’estero. 


Ma al governo non importa, perché loro non hanno fatto questa legge per applicarla davvero, l’hanno fatta solo per motivi di propaganda. Dopo aver raccontato per anni agli italiani che tutti i clandestini sono criminali gli italiani hanno finito per crederci, e quindi bisognava criminalizzarli. L’esistenza delle ronde e la possibilità per chiunque di denunciare un clandestino però implicano il rischio concreto che questa legge vada ben al di là delle loro intenzioni di propaganda, come già è successo nel caso delle badanti, per cui hanno dovuto trovare in fretta una procedura di regolarizzazione. Allora si troveranno nella condizione di dover arrestare centinaia di migliaia di persone e sarà davvero interessante vedere come pensano di farlo
 
Ogni parte di questa legge rende la sua applicazione pratica ingestibile: i giudici di pace dovrebbero sanzionare migliaia di clandestini e quindi non avranno il tempo di fare nient’altro. Le pene non possono essere patteggiate né appellate, una bella incoerenza con i "principi generali dell’ordinamento". Inoltre ci troveremo in giro leghisti e fascisti fanatici a fare le ronde armati di spray al peperoncino, ora non più illegale. Magari già che ci sono si portano anche bastoni e olio di ricino. 
 
Se questo governo fosse in qualsiasi misura disposto a ragionare, le perplessità e le preoccupazioni del Presidente della Repubblica potrebbero essere sufficienti per spingerlo a fare marcia indietro. Ma visto che la ragione non c’entra niente con quello che fa questo governo, era meglio se Napolitano rimandava alla Camere una legge che è del tutto priva di senso, oltre che ingiusta, persecutoria e discriminatoria contro centinaia di migliaia di persone che non hanno commesso nessun reato
 
Invece anche se è preoccupato, l’ha firmata, e questo ci lascia un po’ perplessi. Perché ora tutti gli italiani non accecati dalla propaganda di regime hanno molto di cui preoccuparsi

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares