• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Pena di morte | Florida, dopo 14 anni nel braccio della morte rilasciato (...)

Pena di morte | Florida, dopo 14 anni nel braccio della morte rilasciato perché innocente

Nello stato americano della Florida negli ultimi 45 anni sono stati rilasciati perché innocenti 28 condannati a morte, uno ogni anno e mezzo: un record nella storia contemporanea della pena di morte negli Usa.

L’ultimo che potrà raccontare gli anni, ben 14, trascorsi nel braccio della morte si chiama Clemente Aguirre-Jardin (nella foto dell’Orlando Sentinel).

Era “il condannato perfetto”: uno straniero proveniente dall’Honduras, entrato negli Usa senza documentiAccusato di un delitto efferato, un duplice omicidio con oltre 130 coltellate, dalle reali autrici, la figlia e la nipote delle vittime che per cinque volte, a quattro persone diverse, avevano confessato le loro responsabilità.

Sull’innocenza di Clemente Aguirre-Jardin ha lavorato molto l’Innocence Project, un’associazione statunitense che si occupa di detenuti condannati ingiustamente.

La Corte suprema della Florida, all’inizio della settimana, ha posto fine a questo calvario, annullando la condanna a morte.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità