• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Pasti per i poveri offerti da 18 ristoranti bolognesi

Pasti per i poveri offerti da 18 ristoranti bolognesi

BOLOGNA. Cinquanta pasti al giorno dal 1 dicembre saranno distribuiti ‘sotto le Due Torri’ attraverso l’associazione Arca. Durerà tre mesi e sarà possibile grazie al contributo di alcuni tra i più noti ristoratori del capoluogo. A rotazione gli esercizi commerciali garantiranno la copertura dei pasti giornalieri gratuiti, un’iniziativa promossa dall’Ascom.
 
«In un periodo come questo è ancora più necessaria degli anni passati», ha sottolineato il direttore generale Ascom Giancarlo Tonelli. La speranza è che «le prime adesioni servano da traino per altri. Già partire è molto importante».
 
Parteciperanno il colosso dei servizi di ristorazione Camst e nomi storici della ristorazione bolognese (Tamburini, il Cacciatore, il Pontelungo, la Cantina Bentivoglio, la Drogheria della Rosa, Polpette e Crescentine, il Pappagallo, il ristorante Bolognese, il Biassanot, il Diana, Donatello, Franco Rossi, il Battibecco, la Pignatta, la Teresina, la pizzeria Due Lune e Villa Aretusi).
 
«Viviamo una situazione post-bellica con file di persone che aspettano la distribuzione di viveri freschi gratuitamente», ha detto Paolo Mengoli, direttore della Caritas bolognese. I 50 pasti si aggiungeranno ai 360 distribuiti ogni giorno dall'organismo diocesano: «I bisogni sono incredibili. Non ci sono solo i senza fissa dimora, ma tante famiglie che si erano sistemate e oggi sono in grossa difficoltà quando un membro perde il lavoro».
 
Anche Marco Minella, segretario generale della Camst (che ha già appoggiato in passato la Caritas), lancia un appello sperando in nuove adesioni per l’iniziativa: «Una ventina non bastano, dobbiamo allargare la fascia di chi è disposto ad aiutare».
 
 
---
Foto di Barbara Gozzi, Bologna, gennaio 2011.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares