• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Paperino Donald va alle armi...? (video)

Paperino Donald va alle armi...? (video)

"Quando ho visto quanto poco abbiamo ottenuto con la prima guerra mondiale , ho pensato, perché diavolo uccidere un'altra intera generazione di giovani per ottenere lo stesso risultato? " Carl Barks

Il 27 marzo del 1901 nacque quel genio del fumetto di Carl Barks. Si occupò quasi esclusivamente dell'universo di Paperino, fu l'inventore di Paperopoli e di molti dei suoi abitanti, tra i quali Paperon de' Paperoni.

Credo però che pochi conoscano anche questo risvolto della sua vita, di Paperino e Barks: Donald Gets Drafted è un cortometraggio animato americano del 1942, prodotto da Walt Disney Productions e distribuito da RKO Radio Pictures .

Il cartone animato vede Paperino arruolato nell'esercito degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale e segue la sua introduzione alla vita militare. Il film è stato diretto da Jack King e ha introdotto la canzone "The Army's Not the Army Anymore" di Carl Barks e Leigh Harline: "L'esercito non è più l'esercito È meglio di quanto non sia mai stato prima Suona il trombettiere, non riesco a farli alzare alle sette e un quarto Ma se sei stanco, resta lì dormi fino alle undici..."

Mentre in un'altra canzone del 1986, in the Army Now si racconta: "Una vacanza in terra straniera Zio Sam fa il meglio che può Oh sei nell'esercito ormai..."

Mi imbatto dunque in un anfratto assai curioso, riguardante il milite Paperino Donald..."L' umorismo satirico di  Donald Gets Drafted riflette un sentimento antimilitare sentito in particolare da Carl Barks, uno degli sceneggiatori del film. (Aveva scritto il testo della sigla, sceneggiato il film e anche disegnato i manifesti di reclutamento che Donald passa mentre si recava al consiglio di leva.) Lo stesso Barks era un pacifista  contrario al coinvolgimento dell'America nella guerra. Una volta disse: "Quando ho visto quanto poco abbiamo ottenuto con la prima guerra mondiale, ho pensato, perché diavolo uccidere un'altra intera generazione di giovani per ottenere lo stesso risultato? " In Donald viene arruolato, Barks ridicolizza il reclutamento militare, in particolare la sua propaganda ingannevole. Il film ha lo scopo di tracciare una netta distinzione tra la vita affascinante presentata nei poster fuori dalla bozza rispetto alla realtà che Donald deve affrontare all'interno. Più tardi, quando Paperino è all'addestramento di base, Barks si prende gioco della disciplina militare e dà persino al sergente una sorta di punizione facendogli sparare. Questo ha funzionato bene con il pubblico che era risentito per il rigore militare mentre l'America si stava mobilitando per la guerra."

Stop, non aggiungo altro, traete voi le conclusioni.

Doriana Goracci

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità