• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Panama Papers, il database completo pubblicato online

Panama Papers, il database completo pubblicato online

L'International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ) ha reso pubblico i dati su 200.000 soggetti disponibili sul suo sito web questo lunedì. In questo articolo i links. Gli utenti possono cercare i dati e vedere le reti che coinvolgono le società offshore, tra cui, se disponibili, i registri interni di Mossack Fonseca dei veri proprietari. Informazioni e documenti su conti bancari, numeri di telefono ed e-mail sono stati rimossi dal database.

La divulgazione dei Panama Papers, ricevuta dal giornale tedesco Süddeutsche Zeitung, ha esposto al mondo i conti e società offshore di leader mondiali e delle loro famiglie. come il primo ministro islandese, il presidente dell'Ucraina, e il re dell'Arabia Saudita, nonché stretti collaboratori di Hosni Mubarak, Bashar al-Assad, e Vladimir Putin. Ma, mentre i nomi di celebrità fanno i titoli dei giornali, non è solo l'impunità di pochi potenti che causa lo scandalo.

La rivelazione più inquietante è il groviglio di flussi finanziari, sia leciti che illeciti che hanno reso possibile una tale impunità. Nonostante l'ascesa di un movimento anticorruzione globale e i progressi tecnologici che hanno fatto la privacy del tutto impossibile, in altre sfere, oggi, nascondere i soldi per fini illeciti è quasi più facile che 25 anni fa.

Il vero scandalo dei Panama Papers non è che la corruzione continua ad esistere; è che molti dei metodi che i cleptocrati e criminali utilizzano per nascondere i soldi sporchi rimangono perfettamente legali. Fino a quando la comunità internazionale non adotterà politiche universali e trasparenti sulla proprietà effettiva delle società offshore, attori opportunisti continueranno a sfruttare le debolezze del sistema finanziario internazionale per il proprio guadagno. Questa non è semplicemente una questione di pochi ricchi potenti in fuga dalle tasse; i criminali, terroristi, corruttori internazionali e complottisti politici insieme a loro si uniscono nell'uso di questi canali per spostare e nascondere e manipolare il denaro.

La materia prima dei disastri umanitari, delle guerre e delle miserie di questo pianeta umano disumanizzato. ICIJ Offshore Leaks Database La mappa degli intermediari dei Panama Papers Quick and dirty analysis of the Panama papers' intermediaries. Panama Papers - All articles by Süddeutsche Zeitung 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità