• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Palermo: Borsellino vittoriosa alle primarie PD? Scoppia la (...)

Palermo: Borsellino vittoriosa alle primarie PD? Scoppia la bufera

In vista delle prossime elezioni amministrative, a Palermo è scoppiata una vera e propria bufera in seguito ad un sondaggio commissionato dal Partito Democratico all’istituto di sondaggi SWG che sancirebbe una larga vittoria di Rita Borsellino (nella foto) - sorella del defunto Giudice Paolo Borsellino - alle primarie del centrosinistra per la corsa alla carica di Sindaco della Città capoluogo siciliana, sullo sfidante Leoluca Orlando, candidato dell’Italia dei Valori, che si classificherebbe soltanto al secondo posto.

A ribellarsi sarebbero stati proprio i dirigenti locali del Partito che fa riferimento a livello nazionale al leader Antonio Di Pietro, secondo i quali, attraverso questi sondaggi, si metterebbe soltanto in allarme l’elettorato palermitano, che andrebbe in preda alla “totale confusione delle idee”. Tra le altre cose, pare che l’ex Sindaco e attuale candidato Leoluca Orlando stia proprio “scendendo tra la gente” di Palermo, per provare la forza del proprio elettorato. I cittadini palermitani pare che accolgano Leoluca Orlando come se quest’ultimo fosse un “vecchio amico della Città” alla ricerca di un ennesimo sostegno da parte dei palermitani, che lo conduca nuovamente alla guida dell’Amministrazione Comunale di Palermo.

Intanto, nel Partito Democratico del Segretario regionale Giuseppe Lupo, continua il cosiddetto “giallo” intorno alla probabile candidatura del Senatore Giuseppe Lumia alla carica di primo cittadino. Non si capisce ancora bene se il Senatore Lumia abbia davvero intenzione di scendere in campo oppure, invece, non sia vero. Certamente, se Lumia non scendesse in campo in prima persona, la notizia farebbe felice il Segretario regionale Lupo, il quale è lo “sponsor ufficiale” della candidatura di Rita Borsellino.

Per di più, secondo il sondaggio della SWG, Rita Borsellino otterrebbe un vero e proprio trionfo alle primarie del centrosinistra. Il problema, però, effettivamente è un altro: Rita Borsellino sarebbe in grado di battere – una volta vinte le primarie – il candidato Sindaco della coalizione di centrodestra? Questo non si può mai dire, considerato anche il fatto che il centrodestra nella Città di Palermo gode di un vastissimo flusso di consensi fra i cittadini elettori. Come finirà questa eterna sfida per la guida della Città di Palermo? Vedremo prossimamente gli sviluppi.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares