• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Otto per mille statale, disegno di legge per finanziare edilizia (...)

Otto per mille statale, disegno di legge per finanziare edilizia scolastica

Un disegno di legge, depositato dal Pd in Senato e prossimamente in discussione, potrebbe allargare l’utilizzo dell’otto per mille. Con alcuni ritocchi alla legge n. 222 del 1985 che definisce la ripartizione del controverso sistema di finanziamento di cui godono alcune confessioni religiose e lo Stato.

Nella modifica proposta, si aggiunge “culturale” tra gli scopi della ripartizione dei fondi. E vengono compresi tra gli interventi da finanziare con l’otto per mille statale anche “valorizzazione ed ammodernamento del patrimonio immobiliare scolastico”. Un intervento di cui si sente il bisogno, vista la situazione critica nel mondo della scuola pubblica, colpita da pesanti tagli.

La proposta segue un ordine del giorno approvato dalla Camera lo scorso settembre, che aveva impegnato il governo ad inserire anche la scuola tra i beneficiari dell’otto per mille. Già l’Uaar aveva espresso apprezzamento per questo timidissimo segnale, che quantomeno proponeva un’alternativa. Ma aveva messo in guardia rilevando come la formulazione ambigua potesse comprendere tra i beneficiari anche gli istituti scolastici cattolici, che già percepiscono massicci finanziamenti pubblici.

Un sospetto che non si attenua di certo con la proposta Pd, che per esempio ha tra i sostenitori il cattolico Beppe Fioroni. Anche in questo caso quindi potrebbero essere comprese le scuole private cattoliche, attivando un canale preferenziale a favore della Chiesa.

C’è da chiedersi se l’eventuale crescita delle scelte dell’otto per mille a favore dello Stato non venga prontamente compensata da un altro pompaggio di denaro pubblico a beneficio di chi già ne riceve, e tanto.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares