• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Osama Bin Laden è morto: la reazione dei mercati

Osama Bin Laden è morto: la reazione dei mercati


Evidentemente siamo di fronte alla notizia economico-finanziaria del giorno ovvero l'ammazzamento di Osama Bin Laden da parte degli americani.

Infatti la Borsa Giapponese ha chiuso in netto rialzo: +1,57%. Sulla notizia della morte di Osama, i futures sulle Borse USA sono schizzati al rialzo con il Dow Jones attualmente a +1% circa.













Il future sul Dax Tedesco è schizzato al rialzo toccando nuovi massimi che non si vedevano da prima della Grande Crisi. Il Dollaro si è rinforzato di colpo. Le principali commodities stanno crollando. Ed altre cosette del genere.

In effetti in questi ultimi anni l'influenza negativa di Al Quaeda e di Osama Bin Laden sulle Economie mondiali è stata pesante in particolare sull'economia tedesca e giapponese: è comprensibile dunque che il Dax ed il Nikkei rimbalzino sulla felice notizia. Addirittura si vocifera che la Grande Crisi non ce la saremmo creata tutta da soli a causa di storture tipicamente nostrane. La Grande Crisi sarebbe stata provocata nientepopò di meno che dallo Sceicco del Terrore.

Insomma. Come potete vedere l'ammazzatina di Osama Bin Laden è senz'altro la news economica del giorno, anche se io fatico a capire il perché ma i coca-cow-boys hanno sicuramente la vista più lunga della mia. Pertanto tenetene conto.

Sarcasmo a parte, l'effetto Osama dovrebbe ben presto diradarsi anche se con tutta la coca che gira trai coca-cow-boys. Non si può mai dire.

Nota a margine: il Presidente Obama, per correre alla Casa Bianca ad annunciare la trionfale notizia che potrebbe farlo recuperare sensibilmente nei suoi anemici sondaggi, avrebbe addirittura interrotto la sua abituale partita di Golf solamente alla 9° buca.

Pare che anche Osama Bin Laden abbia interrotto la sua partita di Golf alla 9° buca ma per altre ragioni. Nel mondo ci sono delle differenze sostanziali.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares