• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Sport > Olimpiadi: perché l’acqua delle piscine di Rio è diventata verde

Olimpiadi: perché l’acqua delle piscine di Rio è diventata verde

Negli ultimi giorni, sia l'acqua della piscina del nuoto sincronizzato che quella della pallanuoto del Maria Lenk Aquatic Center di Riso è diventata di colore verde. Il giorno prima anche la vasca destinata alle gare di tuffi ha cambiato colore. 

A cosa è dovuto questo strano mutamento, hanno tentato di spiegarlo i funzionari olimpici, sostenendo che la causa scatenante sia l'eccessivo numero di atleti entrati in acqua in poco tempo. Inoltre, la pioggia ha peggiorato notevolmente la situazione: «A metà pomeriggio, c'è stata una diminuzione improvvisa nella alcalinità nella piscina dei tuffi, e questo è il motivo principale del cambiamento di colore» ha spiegato Mario Andrada, un portavoce di Rio 2016.

L'organizzazione ha fatto sapere che non esistono rischi di salute per gli atleti, smentite quindi le ipotesi di alghe e contaminazione da manganese o da rame come so era ipotizzato all'inizio. Resta però la brutta figura, in quanto era facilmente ipotizzabile il numero di atleti coinvolti nella competizione olimpica. Il New York Time non ha esitato ad infierire sull'organizzazione brasiliana, mostrando la piscina dell'albergo-casinò di Las Vegas Hard Rock, la struttura arriva ad ospitare anche 5mila persone in una giornata e non è mai diventata verde palude.

Foto: Peter Miller/Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità