• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Olimpiadi Londra 2012: Pronostici Pallamano

Olimpiadi Londra 2012: Pronostici Pallamano

Il torneo di pallamano maschile alle Olimpiadi Londra 2012 è una gran bella incognita. La Francia ha sicuramente l’organico migliore, con campioni che hanno già scritto la storia come Abalo, Karabatic, Guigou, insieme al miglior portiere del mondo, Omeyer. Ma da almeno due anni a contrastare lo strapotere atletico dei francesi sono scese in campo le squadre spagnole, Barcellona, Atletico Madrid, Ciudad Real su tutte, che hanno dominato con il loro gioco a mille all'ora in Europa. Tra gli spagnoli Rocas, Sarmiento e Aguinagalde sono il meglio al mondo nei loro ruoli.

A battersi contro le due superpotenze latine, le sqaudre del Nord Europa, Svezia in primis che può schierare il fuoriclasse Kallman, Danimarca, con il Copenaghen del goleador Mikkel Hansen arrivato alla semifinale di EHF Champions League, e la sempre solida Islanda, capace di sorprendere in negativo e in positivo durante lo stesso torneo. 

A questa sfida Nord-Sud Europa si sono sempre inserite le due squadre slave, la Serbia, che ha perso dalla Danimarca un Europeo in casa (nonostante Momir Ilic abbia dimostrato di essere un grande giocatore) e la Croazia, fino a tre anni fa dominatrice di tutte le sfide al cardiopalma, arrivata però a questa Olimpiade con il fiato corto e gli infortuni continui dei suoi due miti capelloni, Balic e Cupic.

Le altre faranno più o meno comparsa e l’assenza della Germania certifica la crisi di un movimento.
Tra le donne le squadre protagoniste cambiano di poco. Francia, Danimarca e Spagna sono i riferimenti dell’intero movimento internazionale e le solite Svezia e Norvegia le seguono a ruota. C’è anche la Russia che può dire la sua e fuori dall’Europa solo la Corea del Sud.

Pronostici secchi? Tra gli uomini la Spagna, tra le donne la Norvegia. 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares