• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > OGM, uno dei tanti pareri

OGM, uno dei tanti pareri

"Il ’no’ dell’Italia agli organismi geneticamente modificati è ’un’assurdita’ che pagheremo pesantemente". "’Non sono pericolosi perché la scienza lavora per
 migliorare le cose, non per altro. Non è stata rilevata alcuna evidenza di pericolo e nel mondo 100 milioni di ettari sono coltivati a Ogm. In Italia no, ed è un ritardo, un assurdità che pagheremo".
 
Parole dette da Veronesi. Che specifica che gli Ogm non sono altro che ’gli incroci che gli agricoltori hanno sempre fatto’ (Fonte ANSA).

Visto che gli OGM non "convincono" molti italiani, ecco che scende in campo personaggio di grande fama nel nostro paese: Veronesi. In questo intervento, però,vi sono alcuni punti che, apparentemente, "stonano" con la realtà delle cose. Tralasciando le infinite discussioni sui possibili danni all’ambiente causati da semi modificati, possibili danni alla salute ed altri temi affini, visto che ci sarebbe da discutere per ore senza arrivare a conclusioni sicure, addentriamoci su 2 punti sottolineati dall’esperto.
 
Veronesi dice che "un’assurdità che pagheremo pesantemente". Anche i semi, coperti da brevetto, si pagano e si pagheranno ancora più cari se le aziende produttrici prendono il monopolio della distribuzione e se tali aziende decidono di non farsi concorrenza.
 
Le pagheremo pesantemente se, per caso, alcune sementi si dimostreranno nocive per l’uomo o per l’ambiente.

Inoltre dice "la scienza lavora per migliorare le cose, non per altro". In campo farmaceutico gli errori della scienza sono stati molti e continuano tutt’ora...
Inoltre in quel campo ma anche in altri si lavora anche per profitto, anzi, in determinati settori la scienza lavora essenzialmente per dare profitto.
 
In poche parole,Veronesi, si è forse "dimenticato" che le multinazionali produttrici di OGM, come molte multinazionali di vari settori, non sono su questa terra per fare beneficenza. E’ bene fidarsi di tali aziende o è lecito sospettare? L’esperienza di vita di ognuno di noi, penso, ci abbia insegnato che per soldi, molta gente, farebbe qualsiasi cosa, anche a discapito di altre persone.
 
Lo vediamo nella vita comune ma anche quando scoppia qualche scandalo sui prodotti alimentari o farmaceutici.
 
Gli interessi in gioco, in questo campo, sono tanti, anzi, troppi. La guerra OGM contro coltivazioni convenzionali stà iniziando anche in Italia.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares