• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > "Nuvola Rosa", oltre il divario culturale tra uomini e donne

"Nuvola Rosa", oltre il divario culturale tra uomini e donne

Parte domani “Nuvola Rosa”, un’iniziativa di Microsoft Italia e di molti partner del settore pubblico e privato, tra cui anche Telecom Italia, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità socio culturale di colmare il divario esistente tra uomini e donne, nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca.

L’invito è rivolto soprattutto alle giovani studentesse che, approcciandosi al mondo dell’università, devono tenere in considerazione, tra le altre cose, anche l’eventuale “barriera” socio culturale legata alle discipline che per anni hanno visto l’egemonia maschile.

Parliamo in particolar modo delle discipline legate ai campi della scienza e della tecnologia, materie sulle quali un paese in recessione come il nostro dovrebbe puntare sfruttando la formazione universitaria che spesso ci è invidiata in tutto il mondo ma che poi non trova riscontro nell’ambito lavorativo portando così al fenomeno della “fuga dei cervelli”.

Un evento articolato in tre giorni in cui si saranno proprio le donne a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi.

Ma non solo, per le studentesse è stato organizzato un ciclo di incontri che affronteranno temi come l’empowerment femminile per riuscire ad esprimersi anche in contesti e situazioni presidiati da modelli maschili, ma anche dei veri e propri corsi formativi su ambiti tecnologici che spazieranno dal Cloud Computing allo sviluppo di App passando per i Social Network e il Web Writing.

Le studentesse avranno inoltre la possibilità di dialogare direttamente con alcune Role Model al femminile per far comprendere alle giovani donne che posso arrivare ovunque se spinte dalla volontà. In ultimo qualche consiglio per incontrare per capire come presentarsi alle aziende presentando un CV d’impatto capendo anche come affrontare in seguito un colloquio che possa definirsi all’altezza.

L’appuntamento è quindi dal 16 al 18 maggio a Firenze che, come ha dichiarato il sindaco Matteo Renzi, “ospita con grande piacere e orgoglio La Nuvola Rosa, un progetto nel quale crediamo molto perché offre alle giovani donne l’occasione concreta di unire formazione e opportunità, sfruttando l’enorme potenziale della tecnologia”.

Partecipare all’evento è semplice, potete trovare tutte le istruzioni sul sito dove sarà disponibile anche una diretta streaming della manifestazione.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares