• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Giornata Mondiale del Rene 2017

Giornata Mondiale del Rene 2017

Il 10% circa della popolazione italiana è affetta da un danno renale, e spesso non lo sa. Le persone più a rischio sono gli anziani con più di sessant’anni, ipertesi, diabetici, obesi e gli individui con familiarità per malattie renali nonchè coloro che abusano di farmaci antinfiammatori.

Proprio per mettere in evidenza questo problema il 9 marzo viene celebrata la Giornata Mondiale del Rene, iniziativa promossa in Italia dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR Onlus).

Malattie renali e obesità

Come ogni anno entrambe le organizzazioni mirano all’informazione e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica circa le patologie renali, focalizzando l’attenzione sui fattori di rischio, al fine di agevolare una loro rapida individuazione e sulle possibilità di cura e trattamento delle stesse.

In particolare, l’edizione 2017 pone l’accento su malattie renali e obesità.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono le armi più efficaci contro le malattie renali che spesso, senza particolari campanelli d’allarme, danneggiano i reni per anni. Le patologie renali hanno spesso un decorso insidioso perché asintomatiche fino ad una fase avanzata d’insufficienza renale.

Una persona su dieci, infatti, ha problemi ai reni, ma spesso non lo sa. e spesso si ritrova a dover affrontare l’ultima fase della malattia renale gli unici rimedi sono la dialisi e/o il trapianto.

In Italia i dializzati cronici sono circa 50mila. Tra i sintomi precoci vi sono le alterazioni dell’esame urine (albuminuria e microematuria) e l’ipertensione arteriosa.

Un’ azione di prevenzione capillare ed una corretta gestione del problema, consentono di gestire meglio le malattie renali, di curarle efficacemente e, laddove questo non sia possibile, di rallentare la progressione della malattia ed allontanare il più possibile i trattamenti sostitutivi più estremi.

Consigli e prevenzione

Ecco alcuni semplici consigli per ridurre il rischio di sviluppare malattie renali: mantenersi in forma e attivi, controllare il livello di zucchero nel sangue, la pressione sanguigna, seguire una dieta sana ed equilibrata, ridurre il consumo di sale, mantenere il peso sotto controllo, mantenere un corretto e regolare apporto di liquidi, non fumare, non assumere farmaci se non su indicazione del medico.

Cosa fare, dunque, per tenere sotto controllo i reni?

Una volta l’anno va misurata la pressione ed effettuato l’esame delle urine. Talvolta può essere utile conoscere il valore della creatinina nel sangue ed effettuare un’ecografia renale ma è sempre consigliato rivolgersi ad uno specialista.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità