• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > North Carolina: migliaia di persone sottoposte a sterilizzazione dal 1933 (...)

North Carolina: migliaia di persone sottoposte a sterilizzazione dal 1933 al 1977

I programmi di Hitler parlavano di razza ariana ed eugenetica. Questo ha suscitato riprovazione negli animi, ma anche negli avanzati Usa veniva praticata la selezione razziale, fino a poco prima degli anni 80 dello scorso secolo.

Charles Holt, 62 anni, quando era adolescente fece una serie di atti contrari alla pubblica decenza, come il masturbarsi in pubblico, in seguito ne fu ordinata la sterilizzazione. Un assistente sociale scrisse un rapporto in cui lui e i suoi genitori venivano descritti come di "basso quoziente intellettivo". Successivamente Mr. Holt è stato inviato in una casa di cura per persone con problemi mentali ed emotivi.

Nel 1968, quando era pronto per uscire dalla clinica ed iniziare la vita da adulto, il Consiglio Eugenetica del North Carolina ne ha ordinato la vasectomia. Un assistente sociale disse alla madre che era la cosa migliore. "Sottolineo che si trattava di un modo per proteggere Charles nel caso in cui fosse stato ingiustamente accusato di avere un figlio (in seguito ad eventuale stupro n.d.r.)", l'assistente sociale scrisse nelle note.

Insieme a decine di altri, selezionati per la sterilizzazione dallo Stato - tra i quali analfabeti, ragazze che erano state violentate da uomini più grandi, adolescenti poveri di famiglie numerose, epilettici, e di quelli ritenuti troppo "deboli di mente" per crescere i figli.

Anche se la North Carolina si è ufficialmente scusata nel 2002 e i legislatori hanno premuto per risarcire le vittime del programma di eugenetica, queste ammonterebbero a circa 7.600

Dal 1933-1977 tale metodo fu considerato un esperimento di ingegneria genetica; era considerato un modo legittimo per mantenere il benessere, fermare la povertà e migliorare il corredo genetico della popolazione.

Trentuno erano gli Stati con programmi di eugenetica. Virginia e California sono quelli che hanno sterilizzato più persone, ma quello della North Carolina è stato il programma più aggressivo. Solo la Carolina del Nord ha dato ad assistenti sociali, a loro discrezione, il potere di designare persone per la sterilizzazione.

Hanno spesso invocato test di intelligenza come quelli fatti su Mr. Holt, che raggiunsero 73 punti. Non molto accurati i test di intelligenza, al momento non erano predittori necessariamente delle capacità. Per esempio, come adulto Mr Holt faceva tre lavori contemporaneamente, fornendo giornali, lavorando in un negozio di alimentari e facendo manutenzione per una piccola città.

Ricchi uomini d'affari, tra i quali James Hanes, un magnate della maglieria, e il dottor Clarence Gamble, erede della fortuna Procter & Gamble, hanno guidato il movimento eugenetico. Hanno contribuito a formare la Lega per migliorare le condizioni umane del North Carolina nel 1947 e un sostenitore fu un burocrate, Wallace Kuralt.

Un sostenitore di controllo delle nascite, il signor Kuralt, ha utilizzato il programma ampiamente quando era direttore delle opere sociali della Contea di Mecklenburg dal1945-1972. Quella contea aveva sterilizzazioni più di ogni altra nello stato. Il programma non fu specificamente ideato per colpire le minoranze razziali, ma i neri americani i quali furono colpiti in modo sproporzionato perché erano più poveri e ignoranti e con famiglie rurali numerose.

"Lo stato deve qualcosa alle vittime", ha detto il governatore Perdue, che ha fatto campagna elettorale sul tema. Dopo aver nominato una task force appositamente per questo problema ora il rimborso si presenta arduo, per la situazione finanziaria.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares