• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > New York Fashion Week 2009, la magrezza estrema vince ancora

New York Fashion Week 2009, la magrezza estrema vince ancora

 

In occasione della settimana della moda, tuttora in corso a New York, l’unica cosa che mi ha colpito dai vari reportage che ho visto è l’ostinata vittoria della magrezza estrema come status symbol.

Mi chiedo che cosa passi nelle teste dei blasonatissimi stilisti dediti alla realizzazione di sopraffini abiti ideati per rivestire esclusivamente filiformi manichini.

Sembra che la morte di diverse modelle nel corso del 2008 per fame autoindotta, questa è la conclusione dei disturbi dell’alimentazione non curati, non sia minimamente servita da monito e alle modelle viene chiesto in linea generale di essere magre, eteree quasi trasparenti. 

Purtroppo non si tiene conto che oltre a mettere a rischio la salute delle modelle stesse si mette a rischio la salute di milioni di adolescenti insicure per definizione, l’adolescenza è la fase più difficile dello sviluppo umano, portate all’emulazione delle mode dettate dai “santoni” delle passerelle.

Ora essendo evidente che agli stilisti non interessi affatto lo stato di salute sia delle modelle sia dei potenziali acquirenti, questo però dovrebbe interessare e molto ai Governi Nazionali, che sarebbero tenuti ad attuare un sistema di controllo serio sullo stato di salute delle modelle e sulla loro ostentata magrezza (quasi sempre imposta).

Non è ammissibile continuare ad osannare modelli tanto dannosi e scellerati, il culto della magrezza estrema è pura follia e deve essere sostituito con il rispetto della salute.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares