Nasce la figura del commercialista online: ecco le novità
Il commercialista è in grado di operare nell’ambito fiscale in quanto offre supporto per la dichiarazione dei redditi e tanti altri servizi simili, ma aiuta anche per le questioni contabili delle società. Il commercialista è una professione che esiste da moltissimo tempo e viene esercitata da centinaia di migliaia di persone in Italia e con i tempi che corrono anche questa professione va incontro a un ammodernamento.
Sono sempre di più i contabili che si stanno evolvendo e vedono uno spostamento della propria professione nel mondo virtuale. Chi ha detto che il commercialista debba essere necessariamente legato a un territorio o a una città specifica, ma soprattutto perché mai dovrebbe avere per forza una sede fisica? Tutto questo ha portato alla nascita di una nuova figura professionale, ovvero il commercialista online.
Il commercialista online: quali le novità per il 2019?
Per il 2019 si prevede una forte crescita del mercato per i commercialisti che operano direttamente in rete, d’altronde questo tipo di scelta offre alcuni indiscutibili vantaggi, ma come scegliere un commercialista online?
Ad oggi sono sempre meno i clienti che hanno bisogno di un costante confronto fisico con il proprio contabile. Poi i moderni mezzi permettono di produrre documenti ufficiali e anche legali con la massima velocità e sicurezza, aiutando a migliorare i tempi di comunicazioni e burocratici.
Alcune voci discordanti affermano che il commercialista online potrebbe essere meno sicuro o efficiente, ma basta pensare a tutte le volte che il cliente è obbligato a recarsi fisicamente all’ufficio del proprio contabile per capire quanto tempo si risparmia affidandosi direttamente a un professionista che opera online.
Altro timore sarebbe quello di non riuscire a rimanere sempre in contatto con il proprio assistente fiscale, ma anche questo è un falso problema. Ormai non si contano le app e i social network che permettono di chattare, inviare messaggi di posta elettronica, lavorare a documenti e molto altro ancora direttamente dal proprio smartphone e poi i commercialisti online, consapevoli che la partita del loro successo si gioca proprio su questo campo, fanno sempre di tutto per rendersi reperibili ai propri clienti.
Come sono le offerte e i costi?
Un commercialista online funziona in maniera molto simile al commercialista classico e offre tutta la gamma di servizi classici come:
-
Pagamento del modello f24
-
Registrazione di fatture
-
Modello UNICO
-
Intrastat
-
Studi di Settore
-
730 – 770
L’unica differenza è che i costi potrebbero essere addirittura più bassi rispetto a quelli di un commercialista normale. Per capire bene quali tipi di costi e tariffe impone il professionista prescelto sarà sufficiente farsi mandare un preventivo che riporti tutte le possibili spese e in caso di dubbi o domande basta anche una telefonata per chiarire tutto il necessario.
Inoltre, la maggior parte dei commercialisti online non considera le consulenze come una prestazione a pagamento, di conseguenza si può approfittare anche di questo genere di servizi senza farsi carico di ulteriori spese. Infine, un vantaggio è davvero evidente: se in passato bisognava affidarsi a un commercialista di zona con il suo grado di competenza, ora si ha finalmente la possibilità di scegliere il professionista che più piace semplicemente cercando tra le tante possibilità del web.
Insomma, è chiaro che per il 2019 una scelta innovativa per cambiare il modo di gestire la propria azienda potrebbe essere proprio quella di affidarsi al commercialista online.