• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > V per Virale > Napoli, sgombero del mercato multietnico. Un bambino di 10 anni protesta (...)

Napoli, sgombero del mercato multietnico. Un bambino di 10 anni protesta contro De Magistris

Joshua è il figlio di una delle lavoratrici ambulanti del mercato multietnico di via Bologna. E' nato a Napoli ma si sente trattato da "estraneo", rivendica i propri diritti di cittadinanza, è spaventato per il rischio di perdita del lavoro di sua madre. E non le manda a dire...

Immaginate che a un corteo della Fiom un bambino di 10 anni prenda la parola e urli la sua protesta contro la Fornero.

Non è successo questo, ma qualcosa di molto simile. Il video di Joshua, un bambino senegalese che prende la parola contro il sindaco De Magistris, sta spopolando sul web.

In realtà, Joshua è nato e ha sempre vissuto a Napoli, quindi è un napoletano, un bambino napoletano. E ce l'ha con il suo sindaco che, con il suo provvedimento, ha mandato i vigili a "ripulire" la piazza. Joshua non ci sta a essere considerato un estraneo nella terra in cui è nato e vissuto e invoca il diritto a pagare le tasse e ad andare a scuola.

E pone una domanda: "Noi che facciamo? Sindaco, fatti vedere!"

Che il mercato fosse fuori regola e che vi si realizzassero i più disparati commerci è di tutta evidenza, ma Joshua merita una risposta, come tanti altri italiani come lui, che invocano al proprio Stato diritti elementari, destinati a restare inascoltati finchè non verrà riconosciuto loro il proprio status di cittadini.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares