• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > NPT Youth - Progetto giovanile per il disarmo nucleare

NPT Youth - Progetto giovanile per il disarmo nucleare

Il trattato di non proliferazione nucleare (NPT) è un trattato sulle armi nucleari che si basa su tre principi: disarmo, non proliferazione ed uso pacifico del nucleare. Il trattato viene rivisto ogni 5 anni durante gli incontri della Commissione di Riesame, la prossima sarà nel 2015. Prima delle Commissione di Riesame si tengono 3 commissioni di preparazione "PrepCom". Alla prima PrepCom che si svolgerà a Vienna dal 27 aprile al 6 maggio, parteciperanno 40 giovani europei provenienti da Austria, Germania, Italia, Romania e Svizzera.

Quaranta studenti europei provenienti da Austria, Germania, Italia, Romania e Svizzera parteciperanno attivamente a NPT PrepCom, il primo comitato di preparazione per la conferenza di revisione del Trattato di non-proliferazione nucleare che si svolgerà nel 2015.

I partecipanti sono stati selezionati attraverso una candidatura aperta online, e sono stati presi in considerazione la provenienza geografica ed il sesso.
NPT Youth – Youth Project for Nuclear Disarmament è un progetto comune sviluppato da 11 organizzazioni europee, coordinate da  BANg Europe, Nuclear Age Peace Foundation Geneva e l’associazione MILMUN. Il progetto è inoltre finanziato dalla Commissione europea attraverso il suo programma "Youth in action“. Il gruppo di coordinamento fa capo ad Abolition 2000, un network globale per l’abolizione del nucleare, costituito da più di 2000 organizzazioni in tutto il mondo.

I delegati giovanili saranno a Vienna dal 27 aprile al 6 maggio. Lì prenderanno parte a discussioni con i diplomatici e attori della società civile, visiteranno la sede del CTBTO, leggeranno un discorso a nome della gioventù mondiale, sensibilizzeranno l’opinione pubblica attraverso azioni pubbliche per le strade e tenendo incontri nelle scuole, e presenteranno una mostra presso il Vienna International Centre sulle aspirazioni dei giovani per un mondo libero dalle armi nucleari.

La delegazione giovanile ha interagito con il comitato internazionale organizzativo attraverso un forum online ed ha partecipato a seminari di preparazione che si sono tenuti nei cinque paesi dei partecipanti.

Da questi incontri nazionali è emersa la necessità per i giovani di incoraggiare i politici ad eliminare tutte le armi nucleari. Per questo motivo, dopo la commissione di preparazione, tutti i partecipanti continueranno ad informare i membri della società civile e i politici circa i pericoli e l’inutilità di queste terribili armi.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito di NPT Youth.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares