• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Movimento 5 Stelle Estero: intervista a Andrea Tosatto

Movimento 5 Stelle Estero: intervista a Andrea Tosatto

Prego, si presenti.

Mi chiamo Andrea Tosatto, ho 40 anni, sono originario di Genova e vivo a Dubai da 5 anni. Ho una laurea in filosofia, una in psicologia e lavoro come psicologo clinico occupandomi principalmente di adozioni internazionali.

 

 

Qual è il suo rapporto con la comunità italiana negli Emirati Arabi e il suo rapporto con l'Italia?

La comunità Italiana a Dubai è piuttosto disgregata. Tra Italiani ci si conosce, ci si frequenta, ma non si può dire che esista una vera e propria comunità Italiana. Il rapporto con l'Italia è di profonda affezione, un po' di nostalgia, un po' di rabbia e grande voglia di pulizia, onestà e trasparenza.

Quali sono i suoi valori e ideali? Come nasce il suo impegno politico e come è arrivato alla decisione di candidarsi?

Credo nell'impegno collettivo, nel risveglio delle coscienze, in una ricerca della propria felicità che non possa prescindere dalla felicità altrui, nel potere aggregativo, informativo e rivoluzionario della rete. Credo nella multiculturalità, nella contaminazione tra i popoli come occasione di crescita individuale e collettiva, nell' importanza di un'infanzia tutelata, protetta, valorizzata e intesa come preziosa risorsa e non come costo o fardello.



Seguo il blog di Grillo da quando esiste il blog. Ho trovato in lui il megafono che dà voce alla mia voce e forza alle mie idee, il "catalizzatore positivo" di una rabbia popolare che altrimenti si estrinsicherebbe in mera forza distruttiva, mentre, attraverso il M5S viene sublimata e diventa forza di costruzione. Il candidarmi direi che è stata una conseguenza naturale a questa sintonia di pensiero. 

Si riconosce completamente nel programma del suo movimento? Possibili miglioramenti?

Siamo un movimento di recente nascita, in grande espansione e con un potenziale trasformativo enorme. Condivido tutti i punti del Programma, che, comunque, riconosco, è più che migliorabile, integrabile. Per procedere a questa integrazione, nel miglior modo possibile, ci sarà però bisogno dell'aiuto e del contributo di tutti. Più saremo e più il Programma del M5S sarà lo stupefacente risultato di una meravigliosa coscienza collettiva risvegliata e all'opera.

Come si sta svolgendo la sua campagna elettorale?

Senza mezzi economici importanti a disposizione, la mia campagna si è svolta all'insegna del minimalismo, tuttavia credo fermamente nella voglia di cambiamento, di onestà, di giustizia e di rinascita del popolo Italiano e sono convinto che, alla fine, Davide contro Golia la spunterà ancora una volta.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.26) 21 febbraio 2013 13:22

    Certo che tutti si lamentano che il M5S è poco trasparente, che Grillo è un dittatore, ecc. ecc. Poi, quanto, ieri e oggi, vengono pubblicate delle interviste degli attivisti del Movimento, neanche un commento. Vabbé....

    Grazie all’autore dell’articolo, volevo solo farle sapere che qualcuno legge quello che scrive (e gli interessa pure).
  • Di (---.---.---.227) 21 febbraio 2013 16:41

    Adesso la redazione di Agoravox sta proprio esagerando.

    passi per lo spazio spropositato concesso ai prpagandisti grillini, ma ora siamo ai manifesti elettorali.

    Siete vergognosi ! State squalificandovi irrimediabilmente !

    A meno ché la scelta non sia consapevole, vale a dire vi siete schierati con il grillismo.

  • Di Matteo Preabianca (---.---.---.168) 22 febbraio 2013 00:11
    Matteo Preabianca

    La responsabilità dell’articolo è tutta mia, la redazione di Agorà Vox pubblica ogni articolo rilevante, ma non necessariamente è d’accordo all’unanimità sul contenuto. E’ una testata aperta al citizen journalism. 


    Quindi, se vuole gridare" vergogna" lo faccia pure a me:)

    Inoltre, essere schierati non è un qualcosa da nascondere, anzi, è più onesto che nasconderlo. 
    In aggiunta, questi miei ultimi due articoli riportano delle interviste, con le medesime domande, senza opinioni alcune del sottoscritto. Non sono certo un influencer.

    Grazie
    • Di (---.---.---.74) 22 febbraio 2013 10:18

      Finché si sostengono, difendono, diffondono le idee, le proposte di M5s nulla da eccepire. Chi non è daccordo ha diritto di replica, ma quì siamo ad un livello diverso, siamo alla propaganda diretta di candidati.

      Se tutti si mettessero a fare come lei cosa diventerebbe Agoravox? un tabellone pubblicitario delle migliaia di candidati.

      La responsabilità della redazione di Agoravox sta proprio in questo, vale a dire nella non difesa del carattere libero e indipendente del giornale.

      La sua Preabianca è una furbata propagandistica e resto dell’opinione che la redazione avrebbe dovuto impedirgliela.

  • Di (---.---.---.202) 22 febbraio 2013 17:09

    Mi permetto di far notare che molti si indignano e accusano Grillo di trattare i suoi candidati come "un esercito muto"....ma vedo che quando abbiamo occasione di parlare molti si indignano e accusano ugualmente.......

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares