• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Miti straordinari nello spazio Orea Malià di Bologna

Miti straordinari nello spazio Orea Malià di Bologna

Dopo il grande successo di presenze e l’attenzione ottenuta dalla stampa con l’esposizione “Irriverenza_Indecenza_Innocenza. Omaggio a Keith Haring”, opere della collezione Rosini Gutman, inserita negli eventi “OFF” dell’ultima edizione di ArteFiera, l’evento internazionale d’Arte Contemporanea che ogni anno si tiene a Bologna, Marco Zanardi & Beatrice Baccarani per OreArt, ancora una volta in collaborazione con la Galleria Rosini Gutman & C., presentano la mostra “Andy Warhol_1960-1980_Deeply Superficial” che inaugura sabato 28 gennaio 2012 ore 20 da Orea Malià a Bologna ed è ufficialmente inserita negli eventi “OFF” & “Art White Night”, la “notte bianca” della prossima edizione di ArteFiera (27-30 gennaio 2012).

Tanto per citare Gurdjieff mi piace pensare che nello spazio Orea Malià a Bologna si possano fare incontri con uomini straordinari ed è proprio l'occasione della prossima edizione di ArteFiera (27-30 gennaio 2012) che ci farà scoprire, attraverso una mostra, ed incontrare, in un dibattito aperto al pubblico, due celebrità, due personalità eccezionali: Andy Warhol e Greg Gorman.

Andy Warhol_1960-1980_Deeply Superficial” inaugura sabato 28 gennaio 2012 ore 20 da Orea Malià a Bologna ed è ufficialmente inserita negli eventi “OFF” & “Art White Night”, la “notte bianca” di ArteFiera 2012 (27-30 gennaio). La mostra conta tantissime produzioni, circa settanta rarissime e magnifiche opere d’arte del famoso artista americano, scelte fra le oltre duecentotrenta della “Collezione Rosini Gutman”, generosamente concesse dal gallerista e collezionista d’Arte Gianfranco Rosini.

“Andy Warhol_1960-1980_Deeply Superficial” si presenta come un viaggio nell'affascinante mondo di uno dei miti dell’avanguardia e della sperimentazione artistica del XX secolo, esponente del movimento della Pop art americano, per trasportare il pubblico attraverso opere uniche diventate delle icone, serigrafie, cover discografiche, modelli di abiti in cotone e cellulosa “Campbell's”, offset su carta ed altre opere denominate “Memorabilia”, come i famosi barattoli di zuppa “Campbell’s e le “Interview” firmati da Warhol.

Sulla facciata del palazzo antistante la sede Orea Malià scorrerà in loop un’installazione di otto minuti, tributo alla mostra in forma di proiezione architettonica, dove animazione grafica, flussi dinamici di pensieri e fotografia si alterneranno creando una dimensione decorativa per il palazzo e al tempo stesso ipnotica e suggestiva per lo spettatore. Il tutto avvolto dalle atmosfere musicali selezionate e distillate da “Marcorea Malià”.

Intorno allo spazio Orea Malià di Bologna fioriscono miti straordinari del passato e del presente, come l’incontro con il noto fotografo californiano Greg Gorman che ha esclusivamente concesso al gruppo di Marco Zanardi, hairstylist comunicatore e fondatore di Orea Malià, il celebre ritratto icona scattato ad Andy Warhol negli anni ’80 per la campagna di comunicazione dell’evento. Sarà possibile ammirare lo scatto originale di Andy Warhol firmato da Gorman, durante il vernissage aperto al pubblico (sabato 28 gennaio ore 20) e per tutta la durata della mostra (dal 28 gennaio al 31 marzo 2012, dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 19 e il sabato dalle ore 9 alle 19) nello spazio Orea Malià di Bologna (via Ugo Bassi 15).

Greg Gorman, noto al pubblico per aver ritratto, nei suoi trent’anni di carriera, le più famose “Celebrities” americane come Al Pacino, Robert De Niro, Brad Pitt, Kevin Costner, Leonardo di Caprio, Michael Jackson, David Bowie e tantissime altre star; ha inoltre firmato numerosi manifesti cinematografici di grandi successi hollywoodiani come “Pirati dei Caraibi”, “Agente 007”, “Transformers”, “ Il mio nome è Joe Black” e molti altri.

Greg Gorman sarà a Bologna durante la settimana di ArteFiera 2012 e presente come “ospite d’onore” al vernissage della mostra da Orea Malià. Inoltre venerdì 27 gennaio, ore 17, parteciperà al Talk Show “Deeply Superficial” in Salaborsa (Urban Center Bologna), a cura di Federico Ajello per OreArt, un dibattito aperto al pubblico dove Gorman ripercorrerà attraverso aneddoti e ricordi, gli scatti più importanti della sua carriera: una riflessione “colta e provocatoria” sulla celebrità e il mito che crea nella società contemporanea, fino ad arrivare al concetto di Web Celebrity dei giorni nostri, con un taglio italico e con una riflessione sulla coazione all'amicizia di FB.

Questa iniziativa di OreArt per ArteFiera 2012 è come sentire una leggera brezza primaverile che avvolge “superficialmente profonda” la città grazie ad idee nuove ed innovative, esclusivamente in mostra da Orea Malià a Bologna.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares