• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Medicina naturale sotto attacco

Medicina naturale sotto attacco

Medicina naturale sotto attacco

Il sito ANSA riporta una notizia piuttosto curiosa:
 
"Attenzione a medicine naturali o non convenzionali: da aprile 2002 oltre 400 le segnalazioni all’Istituto di sanità riguardanti eventi gravi. L’istituto raccoglie le segnalazioni spontanee di cui molte gravi: tanto che nel 36% è
indicata la ospedalizzazione, nel 5% pericolo per la vita dei pazienti e sono stati riportati 3 decessi. Contro questi pericoli è pronta una campagna dell’Istituto Superiore di Sanità".

(fonte http://www.ansa.it/web/notizie/rubr... )
 
"Ben" 3 decessi dal 2002, dobbiamo preoccuparci?

Forse l’ISS dovrebbe preoccuparsi più della medicina convenzionale e dei farmaci convenzionali piuttosto che della medicina naturale.
Gli avversi gravi causati da alcuni dei normali farmaci prescritti sono molto alti e preoccupante è anche il numero di decessi registrati ed imputabili a molti dei i farmaci classici.

"Numerosissimi lavori, ormai, documentano che le reazioni avverse da farmaci sono causa di ricovero in una percentuale tra il 5 ed il 7% dei ricoveri, e che questa percentuale cresce con l’aumentare dell’età e (conseguentemente) con l’ aumento del numero dei farmaci assunti.
 
In più, durante il ricovero in ospedale il 3% dei pazienti è esposto ad un evento avverso da farmaci, con prolungamento dell’ospedalizzazione, sofferenze, invalidità e in alcuni casi anche decesso. Secondo una metanalisi del 1999 le reazioni avverse da farmaci sarebbero tra la quarta e la sesta causa di decesso negli USA".

Questa nota è stata tratta da un articolo dell’Agenzia del farmaco (http://www.agenziafarmaco.it/cgi-bi...)
 
In confronto, la medicina naturale, non sembra così pericolosa, vero?

Ma per chiarire meglio quanto sia grave il problema degli avversi da farmaco causati dai farmaci convenzionali possiamo prendere l’analisi delle segnalazioni di sospette reazioni avverse nel anno 2005, ad esempio.

"Le segnalazioni di sospetti avversi da farmaco sono 5.770 e corrispondono a un
tasso di segnalazione di 9,8 per 100.000 abitanti. Le segnalazioni di reazioni “non gravi” sono state 3678 (pari al 64% delle segnalazioni), le “gravi” 1743 (30%) e le “non definito” 349 (6%)".

(fonte http://www.agenziafarmaco.it./wscs_...)

Che siano diminuite nel corso degli anni e che quindi l’ISS reputi più gravi i 3 decessi e i 400 avversi causati dalla medicinai naturale?

Non proprio...
Altra nota dell’agenzia del farmaco, questa volta del 2007.

"Nel 2007 le segnalazioni di sospette reazioni avverse relative all’uso di farmaci in Italia sono aumentate del 50%, raggiungendo il valore di 9746 equivalente ad un tasso di segnalazione di 165 per milione di abitanti".

Ovviamente c’è una nota anche "tranquillizzante":

"Nonostante il 2007 sia l’anno con il più alto numero di segnalazioni esso è quello che percentualmente ha il valore più basso di reazioni avverse gravi (27%
contro il 31-32% registrato negli anni precedenti)".

(fonte http://www.agenziafarmaco.it/allega... )

Che fortuna, vero?

Volendo essere pignoli potremmo dire che anche il tanto sicuro vaccino anti pandemico aveva totalizzato qualche numero di sospetti avversi, come indica sempre l’Agenzia del farmaco:

Dati sulle sospette reazioni avverse al vaccino al 7 febbraio 2010

"Nella settimana dal 1 al 7 febbraio 2010 sono state inserite in rete 6 segnalazioni di sospette reazioni avverse insorte dopo somministrazione di Focetria ed includono un caso grave relativo ad una sindrome di Guillain Barrè.

Complessivamente risultano pervenute 1178 segnalazioni sospette reazioni avverse a fronte di 904462 dosi somministrate, i sei nuovi casi inseriti nella settimana non modificano il profilo di sicurezza già noto per il vaccino."

(fonte http://www.agenziafarmaco.it/PRIMO_... )

Ma basta fare un giro sul sito farmacovigilanza.net (http://www.farmacovigilanza.net/) per rendersi conto che ci sono problemi ben più gravi di quelli causati dalla medicina non convenzionale.
 
Che si voglia iniziare una campagna per "demonizzare" la medicina naturale o non convenzionale?
 
Forse un po’ di autocritica non guasterebbe però...
 
Per ora, nemmeno la medicina convenzionale è esente da rischi.


 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares