McDonald’s ritira 12 mln di bicchieri ’Shrek’ cancerogeni
Ennesima tegola sulla testa (riccioluta) della catena di fast food, Mc Donald
L’Happy Meal è da sempre il fiore all’occhiello della casa mangereccia, pacchetto ridotto (ma non nelle calorie) colorato, con sorpesa al seguito, attraente per sedurre i consumatori in erba, farli divertire e diventare come i compari adulti, fedeli consumatori. Di per sé, nulla di male (se non ci si mette a discutere sulla bontà del far mangiare ai bambini, come agli adulti, cibi poco sani), una scelta azzeccata in fatto di marketing e promozione da parte della società che ha come "elargitore di beneficenza" un pagliaccio, al secolo Ronald Mc Donald.
Eppure è noitizia di oggi che la catena sta ritirando 12 milioni di bicchierini promozionali con l’immagine dell’orco verde, protagonista di ben 4 lungometraggi animati di casa Dreamworks, Shrek, perché cancerogeni.
L’abbinamento fra Happy Meal e film della Disney è un sodalizio consolidato. Se si pensa che il quarto capitolo della saga di Shrek, Shrek - felici e contenti, che in Italia vedremo il 28 agosto, in USA ha battuto, seppur partendo in sordina, rivali temibili come Prince of Persia e Sex and The City 2. Ora, col ritiro di cotanto materiale promozionale, c’è da crederci che McDonald’s dovrà rinunciare a una bella fetta di guadagno, perdita dovuta alla ipotetica scarsa qualità e controllo dei materiali di provenienza dei bicchierini in questione.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox