• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Malala Yousafzai candidata al Nobel per la Pace. Votiamola!

Malala Yousafzai candidata al Nobel per la Pace. Votiamola!

"Non mi importa di dovermi sedere sul pavimento a scuola. Tutto ciò che voglio è l’istruzione. E non ho paura di nessuno". Questa è la frase in italiano, scritta accanto alla foto che ho scelto per farvi conoscere, se già non l’avete incontrata in Rete, Malala Yousafzai.

Malala Yousafzai (ملاله یوسفزۍ; Mingora, 12 luglio 1997) è una studentessa e attivista pakistana. È nota per il suo attivismo nella lotta per i diritti civili e per il diritto allo studio delle donne della città di Mingora nella valle dello Swat, dove i talebani con un editto ne hanno bandito il diritto. All’età di 13 anni è diventata celebre per il blog, scritto per la BBC, nel quale documentava il regime, contrario ai diritti delle donne, dei talebani pakistani e la loro occupazione militare del distretto dello Swat.

Inoltre, è stata nominata per l’International Children’s Peace Prize, premio assegnato da KidsRights Foundation per la lotta ai diritti dei giovani ragazzi. Il 9 ottobre 2012 è stata gravemente ferita alla testa e al collo da uomini armati saliti a bordo del suo pullman scolastico mentre tornava da scuola. Ricoverata nell’ospedale militare di Peshawar, si è salvata dopo la rimozione chirurgica dei proiettili. Ihsanullah Ihsan, portavoce dei talebani pakistani, ha rivendicato la responsabilità dell’attentato, dicendo che la ragazza “è il simbolo degli infedeli e dell’oscenità”, aggiungendo che se fosse sopravvissuta, sarebbe stata nuovamente attaccata. La ragazza è stata in seguito trasferita in un ospedale di Londra che si è offerto di curarla.”

Di oggi la seguente notizia letta sull’ Ansa: “Membri del Parlamento norvegese appartenenti al Partito laburista al governo hanno presentato la candidatura di Malala Yousufzai, la giovane attivista per i diritti umani pakistana gravemente ferita alla testa in ottobre dai talebani, per il Premio Nobel per la Pace 2013. I deputati Fredy de Ruiter, Gorm Kjernli e Magne Rommetveit hanno firmato l’iniziativa e hanno raccomandato l’assegnazione del Nobel a Malala ”per la sua coraggiosa battaglia per i diritti delle giovani all’istruzione.

"Io sono Malala e non ho paura di voi: ho firmato questa petizione, http://change.org/nobel-per-malala", scrisse alcuni mesi fa Dario Fo unitamente alla moglie Franca Rame a sostegno della campagna lanciata su Change.org da Giovanna Fiume, Professoressa di Storia moderna all’Università di Palermo: "Hanno cercato di eliminare il suo cervello. È un miracolo che non ci siano riusciti. Io non sono un credente ma ogni tanto penso che l’impossibile, il magico esista e si faccia vivo quando serve. Ho votato per lei".

Da blogger a blogger, alla piccola grande magnifica donna che è, e sempre sarà, auguro di incontrare un mondo migliore, e di scrivere, scrivere, non avere mai paura di non fare silenzio. Per la Pace.
 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




https://middlepassage.dei.uc.pt/https://privacycolab.dei.uc.pt/https://cmd.dei.uc.pt/https://henrique.dei.uc.pt/
https://merdekakreasi.co.id/buku/pkvgames/https://merdekakreasi.co.id/buku/bandarqq/https://merdekakreasi.co.id/buku/dominoqq/https://merdekakreasi.co.id/tentang-kami/
https://simseam.ft.uns.ac.id/https://sipil.ft.uns.ac.id/slot gacorhttps://aku.ac.id/https://jpl.staiku.ac.id/https://jist.publikasiindonesia.id/slot gacorhttps://akperstg.ac.id/https://fisip.uisu.ac.id/https://web.pn-sidrap.go.id/
https://hormon-osteoporosezentrum.de/judi bolahttps://saopaulodeolivenca.am.gov.br/slot gacor