• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Mario il partigiano

Mario il partigiano

Il Presidente della Repubblica l’altroieri ha parlato dell’importanza della Resistenza. Un argomento che interessa ormai poche persone.

Eppure ho incontrato ancora un Uomo che resiste veramente sui monti e si spende in mezzo alla gente contro il fascismo.

C’è un negozio a Porretta Terme, località turistica tra le montagne dell’Appennino bolognese, che è unico in tutta in Italia. E’ un negozio di elettrodomestici, di proprietà di un partigiano di 85 anni: Mario.


Mario è un benestante del paese e potrebbe starsene tranquillamente in poltrona, ma per lui la Resistenza continua e lo fa sapere a tutti i passanti. Come? Sulla vetrina del negozio ha incollato articoli di vecchi giornali con discorsi di grandi partigiani. C’è, ad esempio, il famoso discorso di Calamandrei, quello che termina con le parole "ora e sempre resistenza". Vi è poi un discorso famoso di Berlinguer. Non manca l’attualità: vi è la locandina del film "Il caimano", articoli de La Repubblica e L’Unità. Tutti coloro che passano davanti alla vetrina non possono fare a meno di sostare e leggere. Come detto, è un negozio unico per questa caratteristica. In genere i commercianti cercano di non assumere una posizione politica ben definita, come del resto fanno milioni di italiani, per raccogliere consensi a destra ed a sinistra e quindi vendere una quantità maggiore dei propri prodotti. Per Mario invece è preminente la necessità di vivere in un paese libero e democratico, piuttosto che avere più denaro sotto una dittatura.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares