• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Lucietta

Lucietta

Lucietta  quando è stata uccisa aveva 13 anni. Lucietta si chiamava per l'anagrafe Lucia Mantione. Venne strangolata il 6 gennaio 1955 durante un tentativo di violenza. Si era ribellata all'aggressore e finì per morire soffocata. Dopo tre giorni di ricerche il suo corpo venne trovato in un casolare a un chilometro da Montedoro, un paese di circa 1500 abitanti in provincia di Caltanissetta.

 A "Lucietta" vennero però negati i funerali: il parroco del tempo applicò rigidamente il principio che vieta il rito funebre nei casi di morte violenta.
Dopo 66 anni può avere un funerale perchè il paese, malgrado tutto, ha coltivato la memoria di quella tragedia e ha continuato a chiedere verità e rispetto per la bambina assassinata.
  
Il caso è stato ora riaperto dalla Procura di Caltanissetta e i resti di "Lucietta" sono stati riesumati per un esame medico-legale e l'estrazione del Dna. In questa occasione sono stati organizzati i funerali a suo tempo negati. Si terranno nel pomeriggio del 28 luglio, con la presenza della salma, nella parrocchia di Santa Maria del Rosario.
Era uscita di casa per comprare dei fiammiferi, lui, quello che l'ha uccisa non ha un volto. Amen
Doriana Goracci
p.s. la notizia come la foto l'ho letta oggi, 26 luglio 2021, sull' Ansa.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità