• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Longevità: obiettivo 80 anni e oltre

Longevità: obiettivo 80 anni e oltre

Si vive più a lungo, ma non sempre si vive meglio. Nei Paesi dell’OCSE, per la prima volta nella storia, l’aspettativa di vita media si è allungata fino a superare gli 80 anni, dieci anni in più rispetto al 1970.

 
Di Laura Pulici
 
Clicca sull'immagine per ingrandire
 

Ai primi posti della classifica dei Paesi più longevi, stilata dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico nell’ambito del rapporto 2013 “Health at Glance”, ci sono la Svizzera, l’Italia e il Giappone.

Tutto merito dei servizi sanitari? Non solo. Un’elevata spesa sanitaria non implica necessariamente un aumento dell’aspettativa di vita. Tra i dieci Paesi che spendono di più per la salute pubblica, solo tre infatti rientrano anche nella classifica di quelli in cui si vive più a lungo. Mentre, tra i dieci Paesi con un’aspettativa di vita superiore agli 80 anni, ben 6 Paesi hanno un basso tasso di obesità.

In sostanza, un’assistenza sanitaria è sicuramente essenziale, ma non è sufficiente per arrestare la diffusione di malattie croniche, come il diabete, l’obesità e la demenza che sono sempre più diffuse sopratutto nei Paesi industrializzati.

Secondo lo studio “Global Burden od Disease” coordinato dall’Università di Harvard, dal 1990 al 2010 oltre all’età media è aumentato il numero di anni vissuti con malattie. Chi nasce oggi è destinato a trascorre con la malattia gli ultimi 9 anni della sua vita, se è maschio, 11 se è femmina.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità