• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Libero Mercato

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 06 Giugno 2010
  • Moderatore da sabato 06 Giugno 2010
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 10 4 21
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 0 0 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Libero Mercato (---.---.---.40) 22 giugno 2010 12:45

    "Non abbiamo nessuna sperana per il futuro e che i soldi che versiamo per la pensione sono buttati nel water". Davvero condivide una visione così pessimista e apocalittica???
    Comunque, basta fare qualche calcolo ed una seria pianificazione dei propri risparmi per scongiurare del tutto un futuro così oscuro.
    Dipende anche dall’età che ha... lei è sicuro di poter vivere in vecchiaia con la metà del reddito (se non di meno) che ha adesso senza calcolare gli effetti negativi dell’inflazione che "si mangia" letteralmente il valore del denaro?
    Risparmire per sè, il futuro e la propria famiglia, non è solo una saggia decisione ma è l’unica alternativa possibile per fronteggiare il calo degli assegni, dopo anni di sperperi e favoritismi di ogni tipo. Risparmiando anche una modica cifra del suo stipendio (poniamo 200 euro divisi tra lei e la sua compagna o moglie) avrà una rendita pensionistica integrativa che le risolverà davvero molti problemi!!!
    A lei la scelta, ma prima ci si pensa meglio è, altrimenti dopo diventa inutile o ci vorranno troppi soldi per ottenere le stesse condizioni...

  • Di Libero Mercato (---.---.---.40) 22 giugno 2010 12:23

    Di quale "truffa agli umili" si sta parlando?

  • Di Libero Mercato (---.---.---.150) 21 giugno 2010 12:09

    Le rispondo subito. Per calcolare il rendimento dei fondi pensione aperti bisogna prima prendere in considerazione la tipologia di investimento, solitamente divisa in quattro fasi: Obbligazionario, Bilanciato prudente, Bilanciato aggressivo e Azionario.
    Non c’è ovviamente un rendimento unico per tutti i fondi ma le faccio volentieri alcuni esempi concreti.
    Il fondo Allianz investito in "Linea Tranquilla" ha dato il 10,12 % in 3 anni.
    Il Fondo Previras (collocato anche da Allianz) nella Linea Obbligazionario Misto ha prodotto il 15,83% nello stesso periodo.
    Per fare due esempi estremi, il Fondo Mediolanum Previgest nell’Azionario ha perso il -21,92% mentre la componente Obbligazionaria ha dato il 13,51%.
    Unipol Previdenza, con garanzia di rendimento, ha dato un buon 17,94%, al contrario Zed Omnifound nella componente azionaria ha perso il 26,80%.
    La differenza sostanziale sta nel saper scegliere tra i diversi profili di rischio, dove si possono ottenere ottimi guadagni ma anche grosse perdite.
    Ma ogni singolo investitore ha esigenze e propensioni diverse e non si può fare un calcolo univoco e valido per tutti. Per quello ci vuole una consulenza professionale e personalizzata.

  • Di Libero Mercato (---.---.---.31) 21 giugno 2010 10:09

    L’articolo evidenzia proprio il contrario, che non va tutto bene, perchè le pensioni pubbliche, doppo 50 anni di sperperi e generose elargizioni statali, sono destinate ad erodersi in media dal 30 al 50% entro il 2030. E’ un processo storico inevitabile. Perciò chi è abituato ad un certo reddito (supponiamo anche 1.200 euro) dovrà abituarsi a vivere durante la vecchiaia con almeno la metà (senza calcolare l’impatto negativo dell’inflazione). L’unico modo, serio e concreto, per risolvere questa improvvisa situazione di maggiore povertà che toccherà quasi tutti noi è quella di affidarsi ad una previdenza integrativa, per colmare la differenza e sopravvivere con una pensione più dignitosa. Il problema è capirlo in anticipo e cominciare a risparmiare quanto prima, almeno il 10% del proprio stipendio. Altrimenti sarà troppo tardi.

TEMATICHE DELL'AUTORE

Ambiente Politica Economia Media

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità