• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Liberamente lettori per nuove architetture interiori

Liberamente lettori per nuove architetture interiori

La lettura induce un “processo psicofisiologico di rilassamento” e apre la mente a nuovi paesaggi.

Leggere per conoscere, chiarire pensieri e proprie emozioni provate in sé, farsi coinvolgere nelle storie raccontate nel libro, trovare ristoro dalle angosce vissute: la lettura è fondamentale nella maturazione psicologica e sociale dell’individuo. La lettura consente un percorso di crescita e maturazione culturale, psicologica e sociale. Leggere per divenire capaci di esprimere emozioni vissute in assoluta solitudine, gestire le proprie emozioni e i propri pensieri, condividere in gruppo le esperienze come lettori attenti e sensibili, tutto ciò aiuta chiunque a trovare significati agli impatti emotivi della vita sulla mente. Leggere aiuta la persona non solo ad acquisire strumenti e contenuti culturali, ma anche a manifestarsi agli altri con linguaggio appropriato, sfumature linguistiche, superando anche timidezza, paura, vergogna e disistima di sé.

Secondo gli studiosi, la lettura induce un “processo psicofisiologico di rilassamento” e apre la mente a nuovi paesaggi, insolite “architetture interiori” indotte dalla narrazione. C’è stretta relazione tra la scrittura e la lettura, entrambe con un elevato potere terapeutico e di chiarimento dei fatti della propria vita. Con la scrittura, la persona ha la possibilità di manifestare le proprie emozioni, i pensieri che matura al suo interno, la personale storia della quale evidenziare situazioni, rilievi critici, fatti dai quali partire per ricalibrare azione e pensiero futuri. Leggere e scrivere è uno splendido cammino “verso la pienezza della maturità e della bellezza dell'essere una persona”.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come un equilibrio dinamico psico-fisico e sociale, con assenza di patologia. È importante coltivare il benessere integrale e la crescita culturale dell'individuo e della società, e la lettura di buoni libri aiuta ad avvicinarsi alla riflessione dinamica, conoscenza e comprensione di sé e degli altri, promozione della cultura soggettiva e “intelligenza emotiva” unitamente alle life skills. Leggere bene e spesso ha anche il merito di padroneggiare la gestione dei problemi comportamentali e dei conflitti interpersonali per l’opportunità di leggere studi e ricerche di autori autorevoli, stimolare l’attenzione propria su temi importanti della condizione umana e indagare sui propri aspetti cognitivi ed emotivi nelle relazioni interpersonali.

Attraverso la lettura di vari argomenti si presenta un auto-aiuto a promuovere la propria crescita intellettuale ed emotiva, lasciando sfogo all’immaginazione e al potere creativo, allargando la visione del giudizio sugli eventi. Ci si sottrae alle varie forme di schiavitù sociali ampliando il modo di agire dinanzi agli eventi, e la lettura non banale dei libri accresce questo sviluppo dinamico della propria capacità di valutazione dei fatti e delle parole.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares