• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Le Primarie mettono a nudo il PD

Le Primarie mettono a nudo il PD

Nonostante l’apparato organizzativo del PD avesse garantito che i sostenitori del centrosinistra sarebbero andati a dormire, domenica notte, conoscendo i risultati delle primarie, siamo arrivati a metà mattinata del lunedì ed ancora non è dato di conoscere neppure il numero esatto dei votanti.

I dati, fin qui disponibili, sembrano confermare solo che sarà necessario il ballottaggio per mettere la parola fine alla contesa Bersani-Renzi. Dunque, al momento, questa pare essere la sola evidenza. Ancora una volta quei sondaggisti che avevano dato per certo il successo di Bersani, con oltre il 55%, al primo turno, ed avevano relegato Renzi al terzo posto, dopo Vendola, hanno toppato in modo clamoroso.

A confermare, però, il ballottaggio ed il buon risultato di consensi, ottenuto da Renzi, c’è anche e soprattutto il nervosismo delle prime dichiarazioni rilasciate da alcuni dei più rappresentativi fossili del partito: D’Alema, Bindi e Marino. Penose e sconcertanti, nella loro sostanza, queste dichiarazioni: “Le liste (dei candidati alle elezioni politiche ndr) le faremo noi, non lasceremo mica mettere bocca al ragazzetto” ed anche “I candidati li deciderà il partito, di certo non Renzi”. Che squallore!

Ancora una volta, con spudorata e miserevole meschinità, questi indegni individui hanno detto chiaramente che l’unica loro vera preoccupazione è mettere in salvo le loro poltrone parlamentari. Delle istanze di cambiamento, manifestate dagli elettori…ma chi se ne frega! Di cosa sarebbe meglio fare per lenire le sofferenze degli italiani… ma chi se ne frega ! Come intervenire per contrastare la recessione e ridare fiato all’economia reale del nostro Paese… ma chi se ne frega! 

Per loro, è solo importante conservare il posto in Parlamento e continuare a godere di indecenti prebende e privilegi. Povera Italia, se questi sono coloro che si candidano al governo del Paese, sei veramente messa male.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.18) 26 novembre 2012 13:43

    Vorrei essere uin uomo libero..... ma non ci riesco. Sono imprigionato nei miei pregiudizi,...

  • Di (---.---.---.60) 26 novembre 2012 18:28

    Il tuo livore di grillino è intollerabile. Ho votato Renzi perché convinto che un gruppo dirigente che in questi anni ha combattuto Berlusconi e il berlusconismo ha fallito inequivocabilmente e pertanto va sostituito, come avviene in tutte le democrazie dell’Europa occidentale.

    Ma il tuo malcelato livore mi fa orientare a votare alle prossime politiche anche un D’Alema - se Renzi non ce la dovesse fare -pur di contrastare la ditta Grillo/Casaleggio e i suoi servi sciocchi.

    • Di Alex di Monterosso (---.---.---.124) 26 novembre 2012 20:43
      Alex di Monterosso

      Ma dai signor ANONIMO !

      Io grillinoooooo ??? Mi sto scompisciando dalle risa !!!! Se legessi il mio blog ti renderesti conto di quanto io sia lontano dal M5S !!!

      Il gruppo dirigente che non ha combattuto... ma è andato a braccetto con Berlusconi è composto dai vari Bersani, D’Alema, Bindi, etc.

      Per chi l’avesse dimenticato questa è la banda che ha evitato di fare una legge sul conflitto d’interessi mentre ha fatto con lo psiconano il "patto della crostata" per salvare le frequenze TV di Mediaset !!!

  • Di (---.---.---.127) 26 novembre 2012 18:52

    Commento pur non essendo un elettore PD; in quanto al risultato: poco importa Renzi ha già denunciato ""brogli??""; i sondaggi: importa anche meno, li lasciamo ai berluscones; sulle varie dichiarazioni: a me sembra tutto strano; pur capendo che a livello politico, di cariche ecc., l’eventuale successo di un outsider avrebbe avuto ricadute anche sulle gerarchie interne al PD, mi chiedo: e se avesse vinto Vendola???. A quel punto il Candidato del Centro Sinistra a Presidente del Consiglio, perchè di questo parliamo, non sarebbe stato un PD, Bersani forse sarebbe stato confinato e sostituito, a Renzi nemmeno la candidatura a sindaco. La visione è strabica e l’unico che ha chiarito bene è proprio Bersani che ha dichiarato: se sarò io il candidato e vinciamo, mi dimetto da Segretario del Partito; questo è ok (mia opinione).Sulle varie dichiarazioni non mi esprimo: in quanto cittadino spero che gli elettori PD si ricordino di tutto quando voteranno o se ci saranno ulteriori primarie....(certo che una riforma elettorale doppio turno con collegi a me piacerebbe tanto). A me pare che, essendo primarie di partito/coalizione per candidarsi a...Presidente del Consiglio dei Ministri, il PD abbia fatto una bella operazione politica e mediatica anche modificando il suo Statuto per fare spazio a Renzi...e Puppato. Agli elettori la scelta.......contestabile da nessuno, ci vuole pazienza e costanza (pensare che è 20 anni che votiamo Berlusconi). Renzi comunque sta facendo una operazione di potere personale tutta interna al suo partito: aspettando avrebbe potuto concorrere alla segreteria, per il momento confonde le acque. Vedrà che alla fine nascerà una ulteriore corrente, magari postqualcosa.......in stile DC anni 50-50-70-80......ecc.ecc.ecc..

    Enzo

  • Di (---.---.---.147) 26 novembre 2012 19:43

    la gente di destra è andata a votare Renzi. sveglia!!! e alle prossime elezioni politiche voterà Pdl. io non ho votato e non voterò nemmeno nelle primarie del Pdl.

    La gente sia del Pd che nel Pdl+Dc negli anni 80 e 90 ha rovinato l’Italia. Sistema clientelare del lavoro. Tu sei figlio di lavori. Tu vai in chiesa lavori. Tu sei figlio del banchiere lavori ... eccetera I figli di Papà ... mo anni 80. Invece di andare avanti.. andiamo indietro... Vergogna!

    In nessun paese occidentale vi è più questa situazione, per la maggiore.. finita almeno a fine 1800! Vergogna!

    0 Zero! non c’è meritocrazia. Con rispetto per chi merita il lavoro e ne ha le capacità. Perchè c’è anche chi gioca con la play station o dorme durante il turno di lavoro. A mo di Omer Simpson!

    come si salva l’Italia?

    1) Uscire dall’euro. O azzeramento debiti ’’inesistenti’’ come esempio vedere l’Islanda.

    2) Abbolire tutte le forme politiche religiose e rispettivi finanziamenti da terzi. (Nessun industriale potente finanzia a proprio vantaggio, Vaticano compreso)

    3) Elezione diretta del Presidente di stato.

    4) Tassare del 50% gli stipendi a chi non risiede in italia da almeno 25 anni o non ha la cittadinanza.

    Il Pd e il Pdl parlano di questo? Oppure ci porteranno: se vince il Pdl nuove rogne per il sistema giudiziario. O se vince il Pd ulteriore concorrenza per chi cerca lavoro.? Nessuno parla di industria energia petrolio italiano o far tornare la benzina a prezzi precedenti la guerra di Bush in Iraq???? Non sono razzista! ma non è possibile vedere ragazzi in giro mesi e mesi a cercare il lavoro, poi .. arriva l’extracomunitario, in due giorni lo trova!

    Fatti! no pugnette!

  • Di (---.---.---.10) 26 novembre 2012 20:48

    Dio me ne scampi e liberi degli uomini di destra cammuffati da uomini di sinistra dio mene scampi e liberi di Renzi come di Blair!!
    l’ esperienza di Renzi riprende quella del Brucone ....

    Dopo 20 anni di Liberismo sfrenato abbiamo necessita’ di sinistra che almeno bilanci lo starpotere finanaziario e bancario!!

    certo che Renzi piace a destra ... e’ la Destra!!

    RICORDIAMOCI CHE NEL SILENZIO ASSOLUTO E ASSORDANTE E APERTA LA RACCOLTA FIRME PER I REFERENDUM !! esempio l’ art 18

  • Di (---.---.---.206) 27 novembre 2012 01:43

    4) Tassare del 50% gli stipendi a chi non risiede in italia da almeno 25 anni o non ha la cittadinanza.

    Sarebbe meglio se tassati i datori di lavoro, invece che la povera gente che cerca di campare. Come tutti noi italiani.

    Il discorso è valido perchè c’è anche chi da straniero in Italia fa una barca di soldi se comparate le valute ed il prezzo dei beni. Non facciamo la guerra tra poveri! Pari diritti e dignità! Pari opportunità...

    Pari opportunità...Per Renzino invece mmm la vedo male... Pari opportunità... il ministro delle pari opportunità del governo Berlusca il cui lavoro per gli italiani e stranieri in questo paese è stato encomiabile.. aveva capito tutto! Mi piacerebbe intrattenermi ore e ore con un pseudo conservatore del Pdl a parlare di questo argomento. Ma era un ministero per le donne! svegliati! mi direte! Sarò sintetico:

    E Renzi ci parla con il Berlusca.... ma se ci fosse una Vera Sinistra non un Pd qualunque gli si potrebbe dire dopo un discorso del genere... ciao belo quella è la porta!...

  • Di (---.---.---.252) 3 dicembre 2012 02:20

    Parlano di giovani? Ma negli anni ’70 avevano creato la FIGC, un ritrovo della Digos, fra l’altro. Dove e’ la novita’? Da fedelissimo ho stracciato la tessera del PDS nel 1995. Dove erano questi signori quando l’Italia stava crollando a pezzi? Vendola era nella culla, ma oggi e’ gia’ nella fossa, si dei leoni, tra sparlatori, mangiapane e filosofi di sinistra.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares