• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Lascio l’auto a piedi

Lascio l’auto a piedi


29 gennaio 1886 Benz inventa la prima automobile

"Divenuto ingegnere realizzò nel 1878 il primo motore a combustione interna a due tempi che ebbe un ottimo successo e che permise a Benz di trovare gli investimenti per fondare a Manheim nel 1883 una fabbrica di automobili, la Benz & Co. All’inizio del secolo quest’impianto aveva l’onore di essere il più grande al mondo nel suo campo.

Nel 1886 depositò il brevetto per un veicolo a motore dotato di tre ruote ed in grado di raggiungere la velocità di 16 Km/h . Negli anni seguenti brevettò vari altri veicoli che provvedeva a collaudare sulle strade francesi ritenendole in migliore stato rispetto a quelle del proprio paese." (da Wikipedia)

Sono trascorsi 123 anni, e le automobili hanno fatto passi da gigante. Ed insieme a loro cavalcano le nuvole dello smog.

"Un recente studio ha dimostrato come respirare l’aria di città per un solo giorno a Milano, Palermo o Trieste equivale a fumare 15 sigarette al giorno senza ovviamente distinguere tra adulti, anziani e bambini." (Ecoage.com)

Dimmi dove vivi e ti dirò quanto fumi...

  15 sigarette Milano, Trieste, Palermo
  9-11 " Napoli
  7-8 " Firenze, Genova, Torino, Verona
  5-6 " Roma, Catania, Foggia, Livorno
  4-5 " Bologna, Brescia, Parma, Taranto, Padova, Venezia

(Ecoage.com)

"Nelle otto maggiori citta’ italiane l’inquinamento atmosferico urbano è stato responsabile nell’anno 2000 di 3.472 decessi, 4.597 ricoveri ospedalieri, decine di migliaia di casi di disturbi bronchiali e asmatici ogni anno, 10 morti al giorno per smog. " (da miw)

Si torna sempre lì, dovunque i siti ecologisti richiaman

o l’attenzione a un diverso e migliore sviluppo dei trasporti pubblici, mirando alla diminuizione dei mezzi privati in circolazione.

Sono passati 123 anni dall’invenzione dell’automobile. E con questo non vi chiedo di scaricarla, venderla o rottamarla. Però...

Diamoci un mese di tempo, e fissiamo per il 28 febbraio una giornata senza auto. E’ sabato, tra l’altro, per cui molti di voi non dovranno nemmeno andare a lavorare.

Il 28 febbraio non prendiamo l’auto, lasciamola parcheggiata, facciamo di un giorno una giornata ecologica, e non una domenica ecologica imposta, sregolata. Riscopriamo i trasporti pubblici, o anche solamente il piacere di passeggiare per le nostre città.

E’ una proposta che nasce dalla voglia di uscire dagli schemi quotidiani, dalla voglia di far capire quanto meno stress si accumuli andando a giro con i soli nostri piedi, quanto più belli sembrino gli scorci, le persone, e, visti i tempi, anche quanto si risparmi.

Proclamo il 28 febbraio come giornata

"Lascio l’auto a piedi", e richiedo a tutti voi adesione, partecipazione. Scrivetemi per mail, tutte le adesioni verranno quotidianamente pubblicate, tutti i messaggi, i consigli e quant’altro.

Pubblico un Banner, da inserire, se vorrete, nel vostro blog, lo trovate in cima alla pagina. Partecipate, diffondete, e poi... contiamoci. Speriamo solo di essere in molti.

Un caro saluto a tutti voi,

Riciard, a piedi

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares