• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Laos, il paese più bombardato del mondo - VIDEO

Laos, il paese più bombardato del mondo - VIDEO

Tra il 1964 e il 1973, l'esercito degli Stati Uniti ha sganciato quasi 600.000 bombe sulla Repubblica Democratica Popolare del Laos, uno stato del sud-est asiatico ai confini con il Vietnam. Una cifra mostrusa, che corrisponde a una bomba ogni otto minuti, per nove lunghi anni; una tonnellata di esplosivo per ogni abitante del paese; una quantità di ordigni superiore persino a quella che gli aerei americani sganciarono su tutta la Germania e tutto il Giappone durante tutta la Seconda Guerra mondiale.

Queste le cifre fornite in un articolo pubblicato due giorni fa dal magazine americano Mother Jones, con la scioccante rappresentazione grafica a cura di Jerry Redfern. Ogni punto sulla mappa corrisponde a una bomba sganciata dagli aerei statunitensi durante la missione iniziata nel 1964, in seguito allo scoppio della Guerra in Vietnam.

Più di 270 milioni le bombe a grappolo ("bomblets") sganciate durante le due operazioni militari: Barrel Roll e Steel Tiger, iniziate il 14 dicembre del 1964 e concluse il 29 marzo 1973. Gli ordigni utilizzati in queste operazioni contengono un gran numero di submunizioni, che va da qualche dozzina fino a un centinaio, e sono progettate per aprirsi e separarsi a mezz'aria per poi prendere direzioni diverse in modo da avere un impatto ancor più devastante sul territorio bombardato.

Ogni anno sono ancora tante le vittime deglle bombe inesplose, se ne contano almeno un centinaio, e il 40% dei feriti sono bambini. Le procedure di bonifica delle zone in cui ancora giacciono gli ordigni inesplosi richiede molto più tempo del previsto. Solo da poco il Congresso USA, in un documento firmato il 21 gennaio scorso dal presidente Obama, ha approvato un piano di risanamento e di pulizia dei territori ancora invasi dagli UXO (Unexploded ordnance), stanziando 12 milioni di dollari per ripulire l'intera Repubblica del Laos. Una cifra irrissoria se si pensa che per le bombe sganciate dalle due operazioni militari venivano spesi all'incirca 17 milioni di dollari al giorno.

Il blog Eternal Harvest, ha raccolto numerosissime foto a testimonianza di ciò che, ancora oggi, è il dramma degli abitanti di una terra come il Laos, la più bombardata in tutto il mondo.

I commenti più votati

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità